PTOF

Documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche.

Documento programmatico

Descrizione estesa

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Info

Per effetto della Riforma (legge 107/2015) ogni Istituzione Scolastica dovrà d’ora in avanti dotarsi del PTOF, ovvero del Piano triennale dell’offerta formativa. Si tratta di un documento – figlio dell’autonomia scolastica -  adottato dal Consiglio  d’Istituto e scaturito dal Collegio dei Docenti che deve tener conto: dell’Atto di Indirizzo emanato dal Dirigente scolastico, delle esigenze del territorio, delle richieste dell’utenza ( genitori e studenti).

Esso sostituisce il POF,  può considerarsi il suo “erede” , ma con qualche “marcia” in più poiché definisce  l’identità, la missione, la prospettiva di miglioramento e la progettualità della scuola. A seguito di un rapporto di autovalutazione (RAV) (DPR 80/2013), avviato già nello scorso anno scolastico,  allo scopo di  rilevare le criticità negli esiti formativi degli studenti, ogni scuola ha condotto una  analisi dei propri punti deboli e dei propri bisogni.

In aggiunta a ciò è stata effettuata una ricognizione quanto più attenta delle risorse (umane e materiali) che l’Istituzione Scolastica ha a disposizione, una analisi del contesto territoriale nel quale si  opera, la pianificazione di  altre “azioni” come la digitalizzazione e l’innovazione cui tutte le scuole sono chiamate a seguito della Riforma. Scaturisce da ciò una necessaria  “progettazione” degli interventi atti al Miglioramento dell’Offerta formativa (PDM) che sfocia nell’impegno ad offrire all’utenza una formazione flessibile ed innovativa,  coerente con le richieste  in continua evoluzione degli studenti e le ineludibili specificità del territorio.

Atto di indirizzo DS PTOF triennale aggiornamento 2023.pdf

PTOF 2023-2025_2.pdf