Messaggio Inizio anno scolastico 2021/2022

del Dirigente Scolastico Prof.ssa Giovanna Strano

Cari studenti e genitori

Gentili docenti e personale

Con gioia ci accingiamo ad avviare il nuovo anno scolastico 2021/2022, nella speranza che il percorso futuro possa essere più agevole rispetto agli anni precedenti, interessati dalle restrizioni legate all’emergenza sanitaria e alle misure di contenimento e contrasto della diffusione del SARS – CoV19, che ci hanno imposto cautela e attenzione nell’organizzazione generale degli spazi e del personale.

La volontà comune, di riprendere le attività in presenza, agevolerà l’assunzione di responsabilità di ognuno di noi, chiamati a svolgere il nostro ruolo nel rispetto delle indicazioni fornite dagli organi competenti.

Unitamente al Nostro benvenuto, si richiede alle famiglie una particolare collaborazione, affinché gli studenti assumano comportamenti responsabili e adeguati all’emergenza sanitaria, atteggiamenti semplici ma fondamentali al fine della prevenzione e del contenimento epidemiologico, nonché della sicurezza di tutti gli utenti e del personale scolastico, come dettagliatamente descritti nel Patto di Corresponsabilità Educativa e nel Regolamento inseriti nella Bacheca di Argo ScuolaNext e sul sito web.

Novità di quest’anno è la necessità che tutto il personale scolastico e gli esterni che fanno accesso alla scuola siano dotati di GREEN PASS. Chiediamo pertanto la collaborazione delle famiglie affinché la norma possa essere rispettata.

Prosegue pertanto con continuità la nostra attività di Polo Formativo per le Arti e le Tecnologie, quale riferimento per il territorio siracusano, prevedendo iniziative e collaborazioni proficue, nell’ottica di un’implementazione capillare dei percorsi formativi nell’ambito dei contesti culturali e produttivi di riferimento. Gli studenti saranno impegnati nello svolgimento del curricolo così come previsto dal proprio indirizzo di studio, con le specificità del Liceo Artistico, dell’indirizzo Tecnico per le Biotecnologie Ambientali e per il Sistema Moda, per l’indirizzo Professionale di Manutenzione e Assistenza Tecnica.

Nuclei principali del progetto formativo della scuola saranno: personalizzazione educativa e raggiungimento di competenze.

Il lavoro di tutti noi educatori si pone all’insegna di riuscire a implementare attività formative altamente qualificanti per i nostri studenti, rispondenti alle esigenze dei contesti professionali, idonei a fornire una preparazione utile alla prosecuzione degli studi nei percorsi post-diploma, adeguati a formare cittadini consapevoli capaci di interagire costruttivamente nella società, al fine di determinare un reale cambiamento e sviluppo.

Nell’augurio che quanto esposto possa realmente concretizzarsi auguro a tutti noi un buon anno scolastico.

Prof.ssa Giovanna Strano