Presentazione - Messaggio Inizio Anno Scolastico

del Dirigente Scolastico Prof.ssa Giovanna Strano

Cari studenti e genitori

Gentili docenti e personale

Con entusiasmo avviamo il nuovo anno scolastico 2022/2023, nella certezza che il percorso futuro possa essere più agevole rispetto agli anni precedenti, interessati dalle restrizioni legate all’emergenza sanitaria. La volontà comune, di riprendere il ritmo scolastico al quale eravamo abituati, ci spinge a guardare al corrente anno scolastico con ottimismo, nella certezza che tutti i buoni propositi espressi fino a ora si possano concretizzare.

Unitamente al Nostro benvenuto, si richiede alle famiglie una particolare collaborazione, affinché gli studenti assumano comportamenti responsabili e adeguati all’ambiente scolastico, miranti alla crescita di tutta la comunità, così come indicato nel Patto di Corresponsabilità Educativa e nel Regolamento inseriti nella Bacheca di Argo ScuolaNext e sul sito web.

Prosegue pertanto con continuità la nostra attività di Polo Formativo per le Arti e le Tecnologie, quale riferimento per il territorio siracusano, prevedendo iniziative e collaborazioni proficue, nell’ottica di un’implementazione capillare dei percorsi formativi nell’ambito dei contesti culturali e produttivi di riferimento. Gli studenti saranno impegnati nello svolgimento del curricolo così come previsto dal proprio indirizzo di studio, con le specificità del Liceo Artistico, dell’indirizzo Tecnico per le Biotecnologie Ambientali e per il Sistema Moda, per l’indirizzo Professionale di Manutenzione e Assistenza Tecnica.

Nuclei principali del progetto formativo della scuola saranno: personalizzazione educativa e raggiungimento di competenze.

Il lavoro di tutti noi educatori si pone all’insegna di riuscire a implementare attività formative altamente qualificanti per i nostri studenti, rispondenti alle esigenze dei contesti professionali, idonei a fornire una preparazione utile alla prosecuzione degli studi nei percorsi post-diploma, adeguati a formare cittadini consapevoli capaci di interagire costruttivamente nella società, al fine di determinare un reale cambiamento e sviluppo.

Nell’auspicio che quanto esposto possa realmente concretizzarsi auguro a tutti noi un buon anno scolastico.

Prof.ssa Giovanna Strano