Offerta formativa

IISS "Antonello Gagini"


L’istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Antonello Gagini” si consolida come Polo Formativo per le Arti e le Tecnologie di riferimento per tutto il territorio siracusano.
Nasce dall'unione di tre scuole storiche della provincia di Siracusa:

  • L’Istituto di Istruzione Superiore “Antonello Gagini”, storico Liceo artistico della provincia di Siracusa
  • L’Istituto Tecnico, settore tecnologico (I.T.A.S.) “Principessa Giovanna di Savoia”, unitosi dall’A.S. 2012/13,
  • L’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato (I.P.S.I.A.) “P. Calapso”, aggregatosi dall’A.S. 2016/17

Sezioni associate, quelle che compongono oggi il Gagini, diverse nella storia e negli indirizzi, divenute un’unica scuola, guidate da una sola amministrazione che punta alla crescita della sua offerta formativa con le sue specificità e i diversi orientamenti.
La Dirigente scolastica, Prof.ssa Giovanna Strano, consapevole della ricchezza degli indirizzi di studi che oggi costituiscono il nuovo istituto, mira ad ampliare l’offerta formativa nel territorio, in termini di qualità e professionalità. Nel rispetto della specificità delle sezioni associate, si tende ove possibile a proporre una progettazione congiunta ed un’idea di scuola come comunità educante con una medesima finalità, quella di operare per crescere insieme come un unico Istituto: l’I.I.S.S. “Antonello Gagini”
Il lavoro degli educatori si pone all’insegna di riuscire a implementare attività formative
altamente qualificanti per gli studenti, rispondenti alle esigenze dei contesti professionali, idonei a fornire una preparazione utile alla prosecuzione degli studi nei percorsi post-diploma, adeguati a formare cittadini consapevoli capaci di interagire costruttivamente nella società, al fine di determinare un reale cambiamento e sviluppo. 

Per scoprire i nostri percorsi di studio utilizza il seguente link:

Percorsi di studio | I.I.S.S. A. GAGINI SIRACUSA (iissgagini.edu.it)