Biblioteca

La biblioteca si configura come l’articolazione di due fondi librari, il fondo storico e moderno del Liceo Artistico “A. Gagini” di Siracusa con il più contenuto fondo moderno dell’Istituto Professionale industria e artigianato “P. Calapso” di Siracusa.

Descrizione

La biblioteca dell’Istituto di Istruzione Statale “A. Gagini” si configura come l’articolazione di due fondi librari, il fondo storico e moderno del Liceo Artistico “A. Gagini” di Siracusa con il più contenuto fondo moderno dell’Istituto Professionale industria e artigianato “P. Calapso” di Siracusa.

Ricca di circa 5000 volumi senza includere il corposo patrimonio di periodici e riviste d’arte, racchiude volumi di notevole interesse storico artistico. Al fondo storico della Reale Scuola d’Arte applicata all’industria appartengono volumi e album di fine Ottocento e Primo Novecento di notevole pregio, con tavole illustrative a colori stampate in cromolitografia con decorazioni e pattern di stili storici e Art Nouveau, come i volumi di Art Decoratif Moderne, editi a Parigi nel 1898, gli Album de la Decoration anche questi editi a Parigi, o ancora i volumi Decorative flowers studies for use of artists, editi a Londra nel 1901 o la rinomata rivista londinese di arti applicate The Studio. Il fondo più recente comprende testi ed enciclopedie cardinali incentrate sulla storia delle belle arti, dell’archeologia e dell’arte contemporanea.

Al patrimonio del fondo del Liceo artistico appartiene l’Archivio storico, con documenti di inestimabile valore, memoria dell’attività didattica, esso consente di ricostruire la storia culturale e sociale, non solo del Liceo artistico ma anche del territorio in cui la scuola ha operato e tutt’ora opera. Il fondo dell’Istituto “P. Calapso” arricchisce infine la biblioteca con testi di carattere tecnico ed un bel corpus di romanzi e narrativa per adolescenti e giovani adulti.

La biblioteca dell’Istituto A. Gagini, partendo dalla consapevolezza che l’attitudine alla lettura è in questo momento storico sopraffatta dalla cultura dell’immagine e della comunicazione veloce, si propone di attuare laboratori di scrittura e di lettura rivolti ai nostri studenti e finalizzati a stimolare il piacere della lettura tra i nostri giovani utenti.

Altre attività importanti saranno: gli incontri con gli scrittori, le presentazioni di libri con la presenza degli autori in collaborazione con alcune librerie indipendenti presenti nel territorio.

La Biblioteca si propone di aprirsi sia agli studenti ma anche alla cittadinanza tutta, a tal proposito sarà presto inserita nella rete delle biblioteche presenti e sarà possibile accedere al catalogo online.

Di particolare importanza saranno le letture a tema che verteranno su tematiche di attualità al fine di stimolare il confronto, la riflessione e la crescita formativa dei nostri allievi con una particolare attenzione al tema dell’inclusione.

Il Progetto Biblioteca

Il Progetto Biblioteca intende promuovere la biblioteca scolastica quale forza per la valorizzazione dell’insegnamento e dell’apprendimento in tutta la comunità scolastica. Obiettivo principale è la creazione di un ambiente di apprendimento fisico e digitale della scuola che fornisca agli studenti il sapere, al fine di operare all’interno della società, contribuendo al suo miglioramento e al fine di sostenere l’apprendimento critico degli studenti.

PROGRAMMI E ATTIVITÀ

In vista di una nuova collocazione fisica in cui conservare e fruire dei beni librari e archivistici della biblioteca, si rende necessario programmare in modo sistematico le seguenti attività: • ultimare la collocazione di testi, riviste e materiale multimediale • censimento dei nuovi acquisti e delle recenti donazioni • catalogazione in rete con sistema Dewey, del fondo librario, successivamente al corso di formazione a cura del Polo Bibliotecario Siracusano di cui la scuola fa parte • integrazione dell’inventario sommario e riordino di parte dell’archivio storico. Si intende inoltre pianificare una serie di attività relative al Progetto Lettura. Il Progetto Lettura ha come obiettivo educare alla lettura e soprattutto promuovere il piacere della lettura tra gli studenti. Si articolerà in una serie di attività rivolte alle classi, ai singoli studenti, ai docenti e alla cittadinanza: incontri con gli autori, circulating library, progetto #ioleggoperché e contest, progetto Libriamoci, progetti in sinergia con i docenti di indirizzo quali “Disegna il tuo demone”, “Il libro che vorrei”, ”Il libro vivente”, laboratorio artistico di poesia, “Dal libro alla grafica di coperta”. Ci si propone inoltre di far conoscere agli studenti, in collaborazione con i consigli di classe, la realtà delle biblioteche del nostro territrorio attraverso visite guidate e di collaborare con i percorsi PCTO, per fornire il patrimonio librario, archivistico e didattico quali risorse di
apprendimento e approfondimento.

Biblioteca

La biblioteca è presente nell'edificio A, piano terra.

Consultazione RIVISTE in dotazione della biblioteca

Si comunica si signori docenti che sono disponibili per il prestito le seguenti riviste:
ARCHEOLOGIA VIVA - ART E DOSSIER – DOMUS – ELETTRONICA – FOCUS STORIA – HYSTRIO - IL GIORNALE DELL'ARTE - INTERNAZIONALE – LIMES – SIPARIO - SPEAK UP - STORICA MODALITA’ DEL PRESTITO
I signori docenti che desiderano visionare le riviste o accedere al prestito sono pregati di contattare i seguenti docenti del gruppo biblioteca per la registrazione del prestito e la consegna della rivista richiesta: Bellofiore Maria, Bordone Federica, Chimirri Stella, D’Agata Jessica, De Luca Concetta, Mauceri Silvana, Sicari Nino, Zocco Santi.

Tag pagina: Biblioteca