Laboratorio di Chimica

Il Laboratorio di Chimica (analitica ed organica) rappresenta un importante spazio didattico che contribuisce a creare individui consapevoli e proattivi nella gestione e risoluzione del problema ambientale.

Laboratorio

Descrizione

Il laboratorio di chimica è un ambiente didattico in cui gli studenti allenano la curiosità per la scienza e accrescono le proprie conoscenze sperimentando con il supporto degli insegnanti. Acquisiscono altresì competenze pratiche, di responsabilità professionale e di sicurezza.
In esso si svolgono attività inerenti alla chimica di base principalmente rivolte agli studenti del primo biennio di tutti i percorsi di studio, ma anche specifiche discipline quali chimica analitica strumentale e chimica organica, per il percorso di studio Biotecnologie ambientali, e analisi dei materiali della moda e dell’arte per gli alunni del Sistema moda e del Liceo artistico.
Il laboratorio è organizzato nel rispetto della normativa sulla sicurezza ed è pertanto munito di cappa aspirante, armadi aspirati e per prodotti infiammabili, doccia di emergenza con lavaocchi, estintore e spazi che consentono ad ogni operatore di spostarsi agevolmente; è obbligatorio per tutti gli operatori indossare camice bianco e adeguati dispositivi di protezione a seconda delle attività previste. Inoltre, tutti gli operatori ad inizio anno scolastico vengono formati sulle norme di comportamento e di sicurezza previste per il laboratorio chimico riguardo all’ambiente di lavoro e alle sostanze chimiche.
Il laboratorio è fornito di vetreria e strumentazione scientifica (spettrofotometro UV/Visibile, cromatografo ionico, ecc) che consentono di mettere in pratica un’ampia gamma di esercitazioni, dalle più semplici per i principianti alle principali tecniche di analisi chimica qualitativa e quantitativa organica e inorganica per gli operatori del settore, applicabili a svariati campioni prevalentemente matrici ambientali quali acque, suolo, aria, compost ma anche alimenti, campioni proposti e/o forniti dagli studenti. Talvolta si effettuano analisi su campionamenti effettuati dagli studenti nelle uscite didattiche sul territorio. L’attenzione è rivolta al controllo analitico delle matrici ambientali con rivelazione dei principali inquinanti, ai processi
biotecnologici volti al loro trattamento, alla valorizzazione di reflui e scarti civili e industriali.

Fa parte di

Sede centrale - IISS A. Gagini

Modalità di accesso

Tutti gli edifici dispongono di certificazione per la prevenzione incendi; sono inoltre presenti scale di sicurezza esterne e porte antipanico, dispositivi per l’abbattimento delle barriere architettoniche (ascensore e rampe), un servizio igienico per disabili.

Sede centrale, corpo A, piano terra, aula A17.

Telefono struttura

0931413282; 0931413327