Il laboratorio Energie rinnovabili

Il laboratorio Energie rinnovabili

Tipologia

Laboratorio

Descrizione

Il laboratorio Energie rinnovabili (fotovoltaico, solare termico, eolico)
Il mercato energetico in continua evoluzione e le importanti norme in materia di tutela ambientale richiedono la formazione di operatori con abilità e competenze superiori alle precedenti figure.  Il laboratorio Energie rinnovabili permette quindi di arricchire la formazione della figura del tecnico manutentore, che ora più che mai deve essere al passo con i tempi. Dal dimensionamento alla scelta dei componenti, delle tecniche d’installazione, fino alla manutenzione ordinaria e straordinaria di questa nuova tipologia di impianti, sia civili che industriali, in questo laboratorio gli alunni studieranno, assembleranno ed effettueranno prove di funzionamento e misurazioni. 
Con le esercitazioni  strutturate lo studente affronterà problemi simulati che si riconducono alla realtà lavorativa del manutentore, partendo dalla diagnostica fino alla riparazione del guasto.
Il laboratorio è dotato di moderne postazioni PC dedicate alla programmazione di microcontrollori e controllori a logica programmata (PLC) largamente diffusi nell’automazione industriale.

Fa parte di

Sede centrale - IISS A. Gagini

Dove si trova

Modalità di accesso

Tutti gli edifici dispongono di certificazione per la prevenzione incendi; sono inoltre presenti scale di sicurezza esterne e porte antipanico, dispositivi per l’abbattimento delle barriere architettoniche (ascensore e rampe), un servizio igienico per disabili.

Sede centrale, corpo B, piano terra, aula .

Telefono struttura

0931413282; 0931413327

Email struttura

SRIS02200E@istruzione.it

Tag pagina: Alunni Laboratori