Il laboratorio Audiovisivo Multimediale

Laboratorio

Descrizione

La crescente digitalizzazione dei sistemi e l'inarrestabile progresso tecnologico a cui stiamo assistendo rende evidente come, nel panorama attuale, non si possa più fare a meno dall'utilizzo dei moderni mezzi di comunicazione e dalla comprensione del linguaggio multimediale.
In qualsiasi settore, attività o professione diventa sempre più importante riuscire a promuoversi attraverso l'elaborazione di contenuti multimediali, che si servono dell'immediatezza delle immagini per persuadere il cliente all'acquisto del prodotto, o per presentare all'utente il potenziale del servizio fornito.
In linea con questo andamento, l'istituto di istruzione superiore Antonello Gagini di Siracusa presenta l'indirizzo Audiovisivo Multimediale nel quale i suoi studenti potranno sviluppare competenze professionalizzanti nel campo della produzione digitale e della promozione personale.
Il laboratorio Audiovisivo Multimediale è un ambiente innovativo al servizio degli studenti dell'indirizzo, in cui i giovani sono chiamati a mettere in pratica le nozioni apprese a lezione e dare libero sfogo alla loro creatività.
Il laboratorio è allestito con diverse postazioni computer destinate agli alunni, e una postazione docente collegata a una LIM; in questo modo è possibile guidare gli studenti per apprendere al meglio le avanzate funzioni dei software, svolgere attività interattive con la classe, proiettare film e scene da analizzare e su cui discutere.
L'obiettivo principale del percorso di studi, infatti, non si riconosce esclusivamente nello sviluppo delle capacità critico-analitiche, comuni ai più comuni indirizzi scolastici, ma intende simultaneamente stimolare e accrescere le competenze operative e artistiche del singolo. Una grossa fetta della programmazione didattica è, appunto, destinata alla produzione e post-produzione audiovisiva, laddove per produzione audiovisiva si intende la realizzazione di materiale audio e video prodotto grazie alle attrezzature di ripresa video e di registrazione sonora messe a disposizione dalla scuola, mentre per post-produzione ci si riferisce alla composizione del materiale prodotto, attraverso i software di editing e di elaborazione digitale.
Occorre puntualizzare che per accrescere il potenziale della propria opera è imprescindibile lo studio approfondito di quelle che sono le nozioni e gli espedienti derivati dalla pratica di oltre cento anni di vita delle immagini in movimento. La conoscenza dettagliata del cinema e della fotografia, infatti, incrementerà la consapevolezza degli studenti in merito a questi mezzi di comunicazione, riuscendo così a toccare le corde più profonde nell'emotività del singolo.
Nel corso degli anni passati, inoltre, l'indirizzo Audiovisivo Multimediale ha dato l'occasione agli studenti di sperimentare le capacità acquisite nel corso del triennio, affiancando professionisti del settore nella realizzazione di cortometraggi presentati a festival e concorsi nazionali. La scuola, infatti, ha instaurato contatti con case di produzione cinematografica del territorio con cui è stato possibile avviare le convenzioni necessarie per l'espletamento di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro) che hanno permesso ai giovani appassionati di assaporare l'aria del set e di comprendere l'importanza che riveste la collaborazione fra i diversi ambiti della produzione audiovisiva.

Fa parte di

Sede centrale - IISS A. Gagini

Modalità di accesso

Tutti gli edifici dispongono di certificazione per la prevenzione incendi; sono inoltre presenti scale di sicurezza esterne e porte antipanico, dispositivi per l’abbattimento delle barriere architettoniche (ascensore e rampe), un servizio igienico per disabili.

Sede centrale, corpo B, primo piano, aula .

Telefono struttura

0931413282; 0931413327