Laboratorio di Microbiologia e di scienze naturali

Laboratorio

Descrizione

Il laboratorio di scienze e microbiologia è uno spazio didattico che fornisce agli studenti l’opportunità di indagare la materia in tutte le sue forme, osservare gli organismi viventi e studiarne i processi biologici, varcare il confine e scoprire il microscopico mondo invisibile che li circonda, acquisire consapevolezza per la salvaguardia dell’ambiente.
Esso è attrezzato per le attività di scienze della Terra e biologia, per l’osservazione dei materiali della moda e dell’arte, per lo studio della vita a livello microscopico e per le indagini microbiologiche.
Il laboratorio è organizzato nel rispetto della normativa sulla sicurezza ed è pertanto munito di cappa a flusso laminare, armadi aspirati e per prodotti infiammabili, lavaocchi di emergenza, estintore e spazi che consentono ad ogni operatore di spostarsi agevolmente.
Tutti gli operatori indossano camice bianco e adeguati dispositivi di protezione a seconda delle attività previste. Inoltre, ad inizio anno scolastico, viene svolto un corso sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.
Il laboratorio è fornito di strumentazione scientifica per lo studio del sistema solare, dei minerali e delle rocce; di modelli anatomici di torso umano con organi interni, di scheletro e occhio umano per l’approfondimento dell’anatomia e dei processi biologici; stereomicroscopi, microscopi ottici muniti di tablet, stufe termostate, incubatori, apparati per filtrazione su membrana, centrifuga, sterilizzatori, microonde, bagnomaria e numerose altre attrezzature indispensabili per lo studio della microbiologia.
La microbiologia viene ampiamente sviluppata prendendo in esame svariati campioni prevalentemente matrici ambientali quali acque, suolo, aria, compost ma anche alimenti, campioni proposti e/o forniti dagli studenti. Si effettuano, inoltre, analisi su campionamenti effettuati nelle uscite didattiche sul territorio. Gli studenti maturano abilità e competenze nell’analisi microbiologica volta alla caratterizzazione ed al riconoscimento dei principali gruppi di microrganismi ambientali e allo studio della loro attività, del loro ruolo ecologico e del loro potenziale impiego nel campo delle biotecnologie microbiche.

Fa parte di

Sede centrale - IISS A. Gagini

Modalità di accesso

Tutti gli edifici dispongono di certificazione per la prevenzione incendi; sono inoltre presenti scale di sicurezza esterne e porte antipanico, dispositivi per l’abbattimento delle barriere architettoniche (ascensore e rampe), un servizio igienico per disabili.

Sede centrale, corpo A, piano terra, aula A15

Telefono struttura