Piano Nazionale Scuola Digitale

Con il Decreto Ministeriale n. 851/27 ottobre 2015 è stato adottato il Piano Nazionale per la Scuola Digitale diretto al potenziamento delle competenze e degli strumenti in materia di innovazione digitale. 

Il nostro Istituto ha individuato soluzioni ed azioni coerenti con il PNSD e gli esiti del RAV da sostenere per implementare la modifica degli ambienti di apprendimento attraverso l’integrazione delle tecnologie per una didattica innovativa ed attrattiva. 

A tale scopo ci si orienterà: 

al superamento del concetto tradizionale di classe, per creare spazi di apprendimento aperti 

a ridurre i momenti di lezione frontale e trasmissiva per favorire la collaborazione tra pari e il coinvolgimento di tutti gli studenti. 

a favorire dell'attività didattica, prevalentemente laboratoriale e collaborativa, dove il docente guida r la selezione delle informazioni/contenuti e per l'approfondimento delle conoscenze intese come strumenti per lo sviluppo di competenze trasversali. 

Ciò anche al fine di ridurre la dispersione scolastica e favorire la crescita dello studente anche nell’ambito delle competenze chiave e di cittadinanza. 

E’ Stato individuato e nominato l’Animatore Digitale (nota 17791 del 19 novembre) – prof.ssa Lucia Pagano - incaricato di promuovere e coordinare le diverse azioni previste dal Piano, ovvero: 

miglioramento dotazioni hardware 

promozione di metodologie didattiche innovative 

formazione insegnanti 

Guarda il PNSD in versione integrale:

Per tenersi informati su eventi/corsi/opportunità formative in ambito digitale:

- Segreteria ANP: Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola:

Studiaonline:

_________________________________________________

SI INFORMANO TUTTI I DOCENTI CHE E’ POSSIBILE ATTIVARE SULLA PIATTAFORMA ARGO LA FUNZIONE “RICEVIMENTO GENITORI” AL FINE DI CONSENTIRE LA PRENOTAZIONE DEI COLLOQUI SETTIMANALI ALLE FAMIGLIE.

Allegati
Il nostro PNSD nel PTOF_Il Programma Triennale.pdf
Un Animatore Digitale in ogni Scuola_Azione_28.pdf