Formazione Professionale (IeFP) - Operatore Meccanico

Lavorazioni meccaniche per asportazione di truciolo (percorso di qualifica sia al diurno che al serale)

Percorso di studio

Istruzione e Formazione Professionale

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

 OPERATORE MECCANICO
L'operatore meccanico interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all'adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell'approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica.
 

A cosa serve

Profilo in uscita
A conclusione del percorso triennale l’Operatore Meccanico è in grado di:- Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere, nel rispetto della normativa sulla sicurezza, sulla base delle istruzioni ricevute, della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali) e del sistema di relazioni.

  • Approntare, monitorare e curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione/servizio sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso
  • Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l'ambiente. 

La certificazione finale è un Attestato di Qualifica Professionale della Regione Sicilia valido su tutto il territorio nazionale.

Come si fa

In lavorazione

Programma

Orario annuale

I percorsi IeFP di durata triennale sono articolati in un biennio finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e in un terzo anno a conclusione del quale si consegue, attraverso un esame finale, il titolo di Qualifica professionale (III livello EQF) relativo alla figura/profilo scelto.
I titoli rilasciati sono validi su tutto il territorio nazionale, poiché fanno riferimento a Repertori di figure professionali e a standard di competenze concordati a livello nazionale tra tutte le Regioni e lo Stato.

Ciascuna annualità ha una durata di 1056 ore che comprendono:
a) Un’area relativa allo sviluppo delle competenze di base, attraverso lo sviluppo degli assi culturali, che caratterizzano l’obbligo di istruzione (asse dei linguaggi, matematico, scientifico tecnologico, storico sociale)
b) Un’area relativa allo sviluppo delle competenze tecnico-professionali

Al termine del secondo anno gli studenti conseguono la Certificazione delle competenze attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Al di fuori del quadro orario di 1.056 ore complessive, è prevista la possibilità di attivare laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti (LARSA) entro il limite del 15% del monte ore annuo (massimo 158 ore).

Aree Formative

Assi culturali

Monte ore annuale

1° Anno

2° Anno

3° Anno

Competenze di base

Linguaggi

132

132

132

Matematico

66

66

66

Scientifico-tecnologico

132

132

132

Storico-sociale, cittadinanza e geografia

165

132

99

Totale monte ore annuale competenze di base

495

462

363

Competenze tecnico professionali

Materie dell’Arte di indirizzo

561

429

462

Stage/Laboratorio/Simulazione aziendale/ Alternanza PCTO

0

165

231

Totale monte ore annuale

1056

1056

1056

Email

SRIS02200E@istruzione.it

Telefono

0931413282; 0931413327