Sportello d'ascolto

Supporto psicologico per studenti e personale scolastico

Cos'è

Lo Sportello d’Ascolto di supporto psicologico nelle scuole nasce per promuovere il benessere psichico e relazionale degli studenti, degli insegnanti e di tutto il personale scolastico.

Come si accede al servizio

Su richiesta personale, sia degli allievi, genitori e docenti è possibile avere dei colloqui (singoli o programmatici) con la psicologa incaricata dott.ssa Marika La Rosa.

Per prenotarsi ci si può rivolgere in vicepresidenza, oppure inviare una mail direttamente alla dottoressa La Rosa.

Si garantisce la riservatezza.

Sede centrale - IISS A. Gagini

Prenotazione tramite mail o cassetta dedicata vicino la bidelleria in ingresso.

in lavorazione

Dott.ssa Marika La Rosa

Email: marikalarosa@iissgagini.edu.it

Ulteriori informazioni

Si puntualizza che eventuali interventi di consulenza per i minori non dovranno essere autorizzati dai genitori in quanto si tratta di un’attività prevista dal Piano dell’Offerta Formativa.

A cosa serve

L’obiettivo generale è quello di prevenire situazioni di disagio, promuovere il benessere dei singoli e dei gruppi e sostenere la funzione docente quando necessario.

Descrizione breve

Lo "Sportello Ascolto" è finalizzato a raccogliere, analizzare e trattare eventuali situazioni di malessere e di disagio degli alunni e del personale scolastico attraverso attività di sostegno e di counselling che si configurano in modalità singola e/o di gruppo in classe. Lo Sportello Ascolto nasce su precisi riferimenti legislativi per promuovere il benessere psichico e relazionale degli studenti e di coloro che partecipano alla comunità scolastica; È uno spazio di ascolto e di riflessione, in cui potersi confrontare con uno psicologo circa dubbi, richieste che possono nascere in questo particolare momento di vita e situazioni vissute a scuola, in famiglia o con i propri pari.