Accoglienza classi prime a.s. 22/23

Si comunica ai Sigg. Docenti, ai Sigg. Genitori e agli Alunni delle Classi I l’articolazione delle attività come previste all’interno del Piano di Accoglienza Alunni delle classi I:

16 Settembre 2022

● Gli alunni e i genitori si recheranno nell’androne dove ad accoglierli saranno la Dirigente
Scolastica e i docenti impegnati nelle attività della prima ora di lezione.
● Dopo i saluti di rito e la visione di un cortometraggio, la Dirigente provvederà a chiamare gli alunni in elenco per classe; gli stessi saranno accompagnati nell’aula assegnata dai docenti impegnati nelle attività della prima ora.
Le classi saranno coinvolte nelle attività laboratoriali di seguito indicate:
- 1a attività - Attività laboratoriale incentrata sul tema delle EMOZIONI (come vivo situazioni
nuove quali il primo giorno di scuola, l’incontro di persone che non conosco, ecc..). Dopo la
presentazione della tematica e la creazione di gruppi spontanei, si proseguirà con la preparazione di un cartellone di classe dal titolo “Mi presento”
- RICREAZIONE
- 2a attività -“I colori delle emozioni”: attività ludico – didattica a scelta del docente (ascolto di un brano, analisi di un’opera d’arte, ecc.), post-it sulle proprie emozioni da posizionare sul cartellone.

Dalle 8,30 alle 9,30 - Accoglienza genitori da parte di Dirigente, docenti della vicepresidenza, docenti in orario.
 Il registro elettronico: strumento di comunicazione scuola - famiglia (uso di argo didup) - Prof. Capodieci Massimo
 Lettura stralcio del Regolamento di Istituto e del Patto di Corresponsabilità Educativa - Prof.ssa Monaco Martina
 L’account personale alunno@iissgagini.edu.it : uso dell’account e dell’applicazione Classroom per il controllo del materiale didattico online - Prof.ssa Rainieri Liliana
 Il nostro sito web - Prof.ssa Monaco Martina
 Gli uffici: la segreteria didattica - Prof.ssa Roccasalva F. Mirella

17 settembre 2022

8.00 – 9.00
● Gli alunni e i genitori delle prime classi si recheranno in androne (l’ingresso per le classi seconde avverrà dal corpo B) dove ad accoglierli saranno rappresentanti degli alunni. Saluti sul tema “Più grande è la lotta, più glorioso è il trionfo”. - A seguire visione del video “Il Circo della Farfalla” preceduta da una breve introduzione da parte della Prof.ssa Morelli Cristina
9.00 – 09.45
● Gli alunni si recheranno poi nelle aule assegnate dove ad accoglierli sarà il docente incaricato della rilevazione delle presenze. Riflessione sulla tematica proposta attraverso la visione del video. A seguire sarà data comunicazione relativa alla piattaforma in uso per la didattica digitale integrata (Gsuite for Education) e circa la liberatoria all’ utilizzo della stessa che, unitamente a quella relativa alla pubblicazione di immagini e video, è disponibile sul sito web dell’Istituzione Scolastica accedendo dal link:
Liberatorie che andranno restituite, dopo la sottoscrizione dei genitori, o in formato cartaceo
(Segreteria Didattica) o in formato digitale con inoltro all’indirizzo: vicepresidenza@iissgagini.edu.it entro la data del 20/09/2022.
● Raccolta della mail personale degli studenti da inserire nell’ apposita colonna dell’elenco
alunni (file condiviso su drive) cui saranno inviate le credenziali di accesso all’utenza
istituzionale che sarà denominata come di seguito riportato: nomecognome@iissgagini.edu.it
● Comunicazione agli studenti circa le credenziali di accesso ad Argo Scuola Next già trasmesse alle famiglie all’indirizzo di posta elettronica comunicato all’atto dell’iscrizione; il modulo relativo alla consegna delle credenziali, disponibile sul sito web dell’Istituzione Scolastica accedendo dal link: Autorizzazioni all'uso delle piattaforme digitali | I.I.S.S. A. GAGINI SIRACUSA (iissgagini.edu.it)

Comunicazione agli studenti circa le credenziali di accesso ad Argo Scuola Next già trasmesse alle famiglie all’indirizzo di posta elettronica comunicato all’atto dell’iscrizione; il modulo relativo alla consegna delle credenziali, disponibile sul sito web dell’Istituzione Scolastica accedendo dal link: Autorizzazioni all'uso delle piattaforme digitali | I.I.S.S. A. GAGINI SIRACUSA (iissgagini.edu.it) andrà restituito entro la data del 20/09/2022 con le modalità sopra indicate.
● Laboratorio di lingua inglese “Who am I?”
10.00– 11.00
 “Regoliamoci”: lettura del Patto di Corresponsabilità Educativa e dei tratti salienti del Regolamento di Istituto (sezione Regolamenti, sito web);
 “Diamoci delle regole”: elaborazione delle regole della classe.
Il Patto, sarà disponibile sul sito web dell’Istituzione Scolastica dal link Autorizzazioni all'uso delle piattaforme digitali | I.I.S.S. A. GAGINI SIRACUSA (iissgagini.edu.it) e in Bacheca del Registro Elettronico. La conferma di presa visione equivarrà alla sua sottoscrizione e andrà effettuata entro la data del 20/09/2022.
Si comunica infine agli alunni che, nella sezione Regolamenti del sito web dell’Istituzione Scolastica, sono altresì presenti il Regolamento sulla Privacy e il Regolamento sulla Didattica
Digitale Integrata.

GLI ELENCHI SONO PUBBLICATI SULLA BACHECA DEL REGISTRO ELETTRONICO ARGO.

CIRC.N.12_13.09.2022_Piano Accoglienza Classi Prime 2022.pdf

ORARIO SECONDE ACCOGLIENZA 2022_23.pdf