STEM DAY 2026 - PREMIAZIONI Concorso "Ti presento il mio progetto STEM"

PREMIAZIONI CONCORSO "TI PRESENTO IL MIO PROGETTO STEM"

   
Nell’ambito degli eventi di apertura al territorio, l’indirizzo Tecnico ITAS Biotecnologie 
Ambientali dell’I.I.S.S. “A. Gagini” di Siracusa, in collaborazione con Enti pubblici e privati, organizza STEM DAY 2026 – Viaggio attraverso le biotecnologie ambientali nella giornata di sabato 31 gennaio 2026 dalle ore 9:00 alle ore 12:00.  
L’organizzazione dell’evento del 31 gennaio 2026 sostituisce la STEM DAY 
programmatasi per il sabato 17 gennaio 2025 e annullatasi per il mal tempo. 
Gli alunni degli Istituti Comprensivi che hanno partecipato al concorso “Ti presento il mio progetto STEM – Posso diventare anch’io uno scienziato geniale!” presenteranno i progetti realizzati in Aula Magna. 
A seguire, gli alunni saranno impegnati nelle attività descritte in locandina presso i laboratori di chimica, scienze naturali e microbiologia dell’Istituto. 
Al termine dei lavori della Commissione giudicatrice, gli alunni si recheranno in Aula Magna dove si svolgerà la premiazione dei vincitori del concorso. 

CLASSIFICA E Premiazione Podio Concorso TI PRESENTO IL MIO PROGETTO STEM Posso diventare anch’io uno scienziato geniale

 

In occasione dello STEM DAY tenutosi il 31 gennaio c.a. presso il nostro Istituto, alla presenza della Dirigente scolastica Prof.ssa Giovanna Strano, del corpo docente dell’indirizzo I.T.A.S. Biotecnologie ambientali e di alcuni alunni del 3°, 4° e 5° anno, si è proceduto  alla presentazione dei lavori da parte dei partecipanti al concorso e di seguito alla premiazione degli elaborati giudicati migliori.

Apprezzabile è stata la partecipazione delle scuole del territorio che hanno recepito a pieno lo spirito dell’iniziativa, stimolando la curiosità e la creatività dei propri alunni nell’ottica di una spinta sempre maggiore verso la ricerca scientifica e la sostenibilità.

Sono stati assegnati i premi sulla base dei criteri di valutazione inclusi nel bando, con l’applicazione  di una griglia di punteggio riferita a parametri significativi.

Tali criteri sono stati: la rispondenza scientifica, la scelta dell’argomento, l’elaborato  sul tema, la creatività e l’utilizzo di materiali sostenibili. 

  • Primo Premio (Tablet offerto dall’I.I.S.S.  A. Gagini di Siracusa) assegnato al progetto intitolato L’APPARATO DIGERENTE E RESPIRATORIO presentato dagli alunni M. Pia Gallitto, Maddalena D’Orio e Sofia Calafiore dell’I.C. Elio Vittorini di Solarino (SR)

Grazie alla partecipazione della IV Commissione Legislativa “Ambiente, Territorio e Mobilità Regione Sicilia presieduta dall’On.le Giuseppe Carta sono stati assegnati il Secondo, il Terzo e il Quarto Premio articolati in:

  • Secondo premio (KIT PORTATILE PER MICROSCOPIA) assegnato al progetto intitolato ALLA SCOPERTA DELL’OCCHIO UMANO presentato dall’alunna Sofia Coffa  dell’I.C. S. Quasimodo di Floridia (SR)

  • Terzo premio (PHmetro TASCABILE) assegnato al progetto intitolato SINAPSI NEURONE-NEURONE presentato dagli alunni Brenda Gallo e Lorenzo Giangravè  dell’I.C. Elio Vittorini di Solarino (SR)

  • Quarto premio (MODELLO DI DNA A DOPPIA ELICA) assegnato al progetto intitolato LA FECONDAZIONE presentato dalle alunne Carola Adorno e Noelia Inturrisi dell’I.C. Elio Vittorini di Solarino (SR)

  • Quinto posto (POSTER TEMATICI ZANICHELLI su cellula, corpo umano etc… + KIT DI PRODOTTI COSMETICI BIO E NATURALI AL 100% A BASE DI ARGILLA prodotti dall’azienda ARGITAL s.r.l. di Modica) assegnato al progetto intitolato IL SISTEMA SOLARE presentato dall’alunno Samuel Esposito dell’XI  I.C. Archia di Siracusa.

La disponibilità da parte di ARGITAL s.r.l. di offrire  non uno ma quattro kit-premio, ha consentito di estendere la premiazione sino all’ ottavo posto oltre quanto previsto dal bando.

Il sesto e l’ottavo posto sono stati modelli relativi all’apparato digerente ed al percorso del cibo nel corpo umano, entrambi presentati da alunni dell’I.C. E. Vittorini di Solarino (SR), rispettivamente Iolanda Burgio, Giulia Aparo e Dennis Modica per il 6° e Asia Gibilisco, Dalila D’Ambrogio e Alice Tarantello per l’8°.

Il settimo posto è stato un modello della cellula presentato dall’alunno Daniel Armanno  dell’I.C.  S. Quasimodo di Floridia (SR)

Nel corso della mattina gli alunni ospiti, con l’aiuto degli studenti ITAS, si sono cimentati in attività di laboratorio di chimica e biologia allestite dagli insegnanti, finalizzate ad arricchire di esperienza scientifica il proprio bagaglio, mettendosi in gioco in prima persona e stimolando la sensibilità al rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.

PREMIAZIONI CONCORSO STEM

Concorso "Ti presento il mio progetto STEM"

Stem concorso 12 gennaio

Allegati

ALL_CIRC.N.207_23.01.2026_Giornata delle STEM_ Nuova DATA_gennaio 2026.pdf

File PDF
Contatore click: 3

Circolare n 207 STEM DAY 2026 – Viaggio attraverso le Biotecnologie Ambientali - in so.pdf

File PDF
Contatore click: 2

b620bb00-df91-4c1f-9fc7-633b1aed248b.jpeg

File JPEG
Contatore click: 30

STEM.jpg

File JPG
Contatore click: 36

Bando di Concorso Prima Edizione “Ti presento il mio progetto STEM” a.s. 2025-2026.pdf

File PDF
Contatore click: 60