Storia dell'IPSIA

L’IPSIA, Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato, nasce con D.P.R. in data 10 Luglio 1960. La storia dell’ Ipsia comincia nel 1961 con l’intento di formare generazioni di studenti siracusani capaci di rispondere alle richieste della nascente industrializzazione del nostro territorio. L’Istituto ha formato giovani nel settore elettrico, meccanico, elettronico e delle telecomunicazioni.

Dall'anno scolastico 2010/2011 la formazione professionale viene attuata secondo i seguenti percorsi: Nuovo Ordinamento ai sensi del D.P.R. del 15 marzo 2010 n° 87 ad indirizzo “Servizi di manutenzione ed Assistenza tecnica” per il primo Biennio, secondo Biennio e 5°Anno.

Nel Luglio 2008 è stato accreditato presso la Regione Sicilia quale Ente di Formazione Professionale ed in regime di sussidiarietà può rilasciare qualifiche professionali per gli indirizzi meccanico, elettrico, elettronico e telecomunicazioni. Attraverso la gestione di progetti europei l’IPSIA ha assunto un ruolo preminente nel territorio siracusano. L’Istituto infatti è stato:

· Test Center A.I.C.A.;

· Local CISCO Networking Academy;

· Trinity EXAME Center

· Capofila della Rete Scuole Sicilia;

· Dal 1997 impegnato attivamente nelle strategie di intervento del Programma Operativo Nazionale e Regionale;

· Centro Polifunzionale di Servizio per il supporto all'autonomia, la diffusione delle tecnologie, la creazione di reti;

· Centro Risorse contro la Dispersione Scolastica per il territorio;

· Presidio provinciale per le ICT (autorizzato dal MIUR dall’A.S. 2006-2007)

· Presidio provinciale per il rilascio di certificazioni.

Attraverso progetti finanziati dal FSE e dal FESR (2007/2013), si è migliorata la qualità del sistema di istruzione mediante la formazione dei docenti sugli aspetti metodologico - didattici e sullo sviluppo delle nuove tecnologie, ci si è collegati con il territorio per lo sviluppo di un sistema di formazione integrata, per contrastare l’insuccesso scolastico e la dispersione, per realizzare percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e per realizzare progetti di mobilità transnazionale in formazione iniziale e permanente (Programma Leonardo e Comenius).

L’Istituto riconosce, in linea con le politiche nazionali ed europee, un ruolo centrale all'innovazione e all'adeguamento dei sistemi di istruzione, formazione e ricerca quali fattori di sviluppo, crescita economica, competitività ed occupazione. Persegue gli obiettivi della formazione iniziale e continua e dell’alternanza scuola-lavoro e ha già aperto i sistemi di istruzione e formazione alla realtà esterna, collegandosi con le istituzioni, gli enti e le imprese pubbliche e private presenti nel territorio, a livello locale, regionale, nazionale ed europeo, nella prospettiva dello sviluppo della società dei saperi, dell’informazione, della prevenzione della disoccupazione e dello sviluppo del Mezzogiorno. Il modello alternanza scuola-lavoro, portato avanti in collaborazione con aziende locali e multinazionali è stato, fino a qualche anno fa, un fiore all'occhiello di questo istituto. Sono stati avviati infatti, nei precedenti anni scolastici, rapporti di collaborazione con:

· Ministero dell’Ambiente per la realizzazione di FESR – settore Energie Rinnovabili;

· Schneider Electric

· Istituto Italiano di saldatura

· Provincia Regionale di Siracusa;

· Comune di Siracusa;

· Università degli Studi di Catania – Facoltà di Ingegneria - Dipartimento di Ingegneri Civile ed Ambientale-

· Dipartimento di Ingegneria Industriale Meccanica;

· Università degli Studi di Messina – Facoltà di Scienze Fisiche e Matematiche – Dipartimento di Chimica;

· Conformis, Ente di formazione professionale emanato da Confindustria SR

· ENAIP