Liceo Artistico - Indirizzo Arti Figurative - Flessibilità B.B.C.C.

L'indirizzo Arti figurative, in particolare, approfondisce gli aspetti estetici, espressivi, comunicativi e conservativi che caratterizzano la produzione grafica, pittorica e scultorea del passato e dell'età contemporanea ed è finalizzato a sviluppare nello studente le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale in tali ambiti artistici.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Artistico

Profilo in uscita

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

• Possedere le tecniche e i metodi di rappresentazione propri delle discipline d’indirizzo: Geom.  descrittiva, Rilievo e Catalogazione
  • Conoscere le principali tipologie di bene culturale
  • Conoscere i problemi della tutela, della conservazione e della fruizione dei beni culturali
  • Conoscere la normativa specifica
  • Possedere un metodo di lavoro e una mentalità idonei al profilo professionale
  • Applicare le tecniche e le metodologie del Rilievo
  • Applicare le tecniche e le metodologie della Catalogazione
  • Saper usare le tecniche di rappresentazione delle forme nello spazio bidimensionale e tridimensionale
  • Leggere ed analizzare i beni culturali come fonte di cultura storica e procedere alla loro catalogazione utilizzando lo standard ICCD
  • Realizzare rappresentazioni grafiche
  • Effettuare operazioni di rilievo
  • Formulare ipotesi progettuali

Laboratorio di Arti Figurative - Scultura Flessibilità Beni Culturali | I.I.S.S. A. GAGINI SIRACUSA (iissgagini.edu.it)

A cosa serve

Il Liceo Artistico offre un'approfondita formazione culturale di base, una preparazione tecnica ed uno strutturato metodo di studio che lo rendono particolarmente adatto a coloro che intendono proseguire gli studi.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Artistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Quadro orario di indirizzo