Biblioteca
Gestione ottimale delle risorse bibliografiche
Cos'è
Biblioteca I.I.S.S. “A. Gagini” di Siracusa
La Biblioteca dell’Istituto di Istruzione Superiore “Antonello Gagini” rappresenta un punto nodale dell’istituzione scolastica e, per la particolarità dei volumi custoditi, è un elemento di ricchezza per il territorio siracusano.
A seguito della costruzione di un nuovo spazio, architettonicamente funzionale e innovativo, la biblioteca è stata riordinata e ricollocata, configurandosi come una struttura unica che accorpa due fondi principali: il fondo storico e moderno del Liceo Artistico “A. Gagini” e il fondo moderno dell’Istituto Professionale “P. Calapso”, con circa 8000 volumi, compreso il vasto patrimonio di periodici e riviste specializzate in arte.
Tra i tesori custoditi, spiccano volumi di fine Ottocento e primo Novecento, che offrono un’affascinante testimonianza dell’evoluzione degli stili decorativi e delle arti applicate. Attiguo alla nuova struttura vi è il giardino perimetrale dedicato al Prof. Angelo Intagliata, agronomo e già docente dell’Istituto.
Il fondo più recente, ricco di testi specialistici sulla storia delle arti, si arricchisce ulteriormente con libri per giovani e adulti. A questi si aggiungono documenti storici dell’Archivio della Regia Scuola d’Arte Applicata all’Industria, che permettono di ricostruire la storia culturale e sociale dell’Istituto e del territorio di Siracusa.
Il padiglione bibliotecario da poco inaugurato non mira solamente alla conservazione del patrimonio, ma anche a stimolare il piacere della lettura per un pubblico diversificato. La Biblioteca organizza infatti eventi culturali e laboratoriali per i giovani studenti, incontri con autori e presentazioni di libri in collaborazione con librerie indipendenti locali.
La Biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario Siracusano (SBS) e del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN), con la possibilità di accedere al catalogo online per tutti.
Si apre quindi un nuovo capitolo per la Biblioteca “A. Gagini”, che vuole essere non solo un luogo di studio, ma anche uno spazio aperto alla cultura e alla partecipazione di tutta la comunità siracusana. Con questa iniziativa, la scuola intende rilanciare un importante punto di riferimento culturale per gli studenti e la cittadinanza, rinnovando l’impegno nella valorizzazione del patrimonio storico-artistico e librario.
Storia della biblioteca
La biblioteca dell’Istituto di Istruzione Statale “A. Gagini” si configura come l’articolazione di due fondi librari, il fondo storico e moderno del Liceo Artistico “A. Gagini” di Siracusa con il più contenuto fondo moderno dell’Istituto Professionale industria e artigianato “P. Calapso” di Siracusa.
Ricca di circa 5000 volumi senza includere il corposo patrimonio di periodici e riviste d’arte, racchiude volumi di notevole interesse storico artistico. Al fondo storico della Reale Scuola d’Arte applicata all’industria appartengono volumi e album di fine Ottocento e Primo Novecento di notevole pregio, con tavole illustrative a colori stampate in cromolitografia con decorazioni e pattern di stili storici e Art Nouveau, come i volumi di Art Decoratif Moderne, editi a Parigi nel 1898, gli Album de la Decoration anche questi editi a Parigi, o ancora i volumi Decorative flowers studies for use of artists, editi a Londra nel 1901 o la rinomata rivista londinese di arti applicate The Studio. Il fondo più recente comprende testi ed enciclopedie cardinali incentrate sulla storia delle belle arti, dell’archeologia e dell’arte contemporanea.
Al patrimonio del fondo del Liceo artistico appartiene l’Archivio storico, con documenti di inestimabile valore, memoria dell’attività didattica, esso consente di ricostruire la storia culturale e sociale, non solo del Liceo artistico ma anche del territorio in cui la scuola ha operato e tutt’ora opera. Il fondo dell’Istituto “P. Calapso” arricchisce infine la biblioteca con testi di carattere tecnico ed un bel corpus di romanzi e narrativa per adolescenti e giovani adulti.
Come si accede al servizio
Il servizio della biblioteca è sempre attivo, consultabile al seguente link: Biblioteca | I.I.S.S. A. GAGINI SIRACUSA
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Biblioteca
-
Indirizzo
Via Piazza Armerina, 1
-
CAP
96100
-
Orari
8,00-12,00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Consente la gestione ottimale delle risorse bibliografiche analogiche e digitali.
Regolamento della biblioteca: Regolamento della biblioteca | I.I.S.S. A. GAGINI SIRACUSA
Tempi e scadenze
Gli orari di apertura sono dal lunedì al giovedì dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 15,30 alle 17,30. Il venerdì dalle 9.30 alle 10.30.
Contatti
Tel:
Email:
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Tutte le attività della biblioteca sono consultabili al seguente link: Biblioteca - Attività | I.I.S.S. A. GAGINI SIRACUSA
A cosa serve
PROGETTUALITA'
La biblioteca dell’Istituto A. Gagini, partendo dalla consapevolezza che l’attitudine alla lettura è in questo momento storico sopraffatta dalla cultura dell’immagine e della comunicazione veloce, si propone di attuare laboratori di scrittura e di lettura rivolti ai nostri studenti e finalizzati a stimolare il piacere della lettura tra i nostri giovani utenti.
Altre attività importanti saranno: gli incontri con gli scrittori, le presentazioni di libri con la presenza degli autori in collaborazione con alcune librerie indipendenti presenti nel territorio.
La Biblioteca si propone di aprirsi sia agli studenti ma anche alla cittadinanza tutta, a tal proposito sarà presto inserita nella rete delle biblioteche presenti e sarà possibile accedere al catalogo online.
Di particolare importanza saranno le letture a tema che verteranno su tematiche di attualità al fine di stimolare il confronto, la riflessione e la crescita formativa dei nostri allievi con una particolare attenzione al tema dell’inclusione.
Descrizione breve
DESCRIZIONE
La biblioteca si articola in diversi settori che coprono un ampio panorama di discipline artistiche, storiche e letterarie. Nella sezione iniziale si trovano le monografie di artisti, ordinate alfabeticamente. Segue un ampio settore dedicato alla storia dell’arte, organizzato in ordine cronologico dalla preistoria all’arte contemporanea, comprendendo i principali periodi e stili — dall’arte antica fino alle Avanguardie del Novecento.
Un altro settore raccoglie volumi su architettura, tecniche artistiche e Materiali, moda, arredamento, arti applicate, fotografia, cinema e restauro, offrendo un panorama completo delle arti visive e decorative.
Altro spazio è dedicato anche alla storia della Sicilia e, in particolare, alla storia e all’arte di Siracusa e delle province. Non mancano testi di storia generale, politica, economica e delle civiltà, accanto a opere di critica d’arte. Altre sezioni includono volumi sull’arte dei popoli extraeuropei, enciclopedie e glossari specialistici. Un ricco reparto è dedicato alla narrativa moderna e contemporanea per giovani e adulti, comprendente anche gialli, fumetti e classici del Novecento, italiani e stranieri.
Completano la raccolta le riviste contemporanee di architettura, scenografia, storia, archeologia, lingua inglese, elettronica, politica e attualità, insieme ai testi di storia del teatro, musica, letteratura, filosofia, psicologia e teologia.
Particolarmente pregevole è il fondo storico, che conserva volumi e tavole d’epoca databili dalla fine dell’Ottocento agli anni Trenta del Novecento. Questo patrimonio documenta l’evoluzione dell’architettura, dell’arredamento, delle arti applicate e della scultura, comprendendo anche riviste decorative e tavole ornamentali di provenienza internazionale, testimonianza preziosa del gusto e delle tendenze artistiche dell’epoca.
I SETTORI DELLA BIBLIOTECA
Dall’alto verso il basso, da sinistra verso destra.
SETTORE A
Monografie di artisti in ordine alfabetico, enciclopedia britannica.
SETTORE B
Storia dell’arte, in ordine cronologico: preistoria, arte egizia, arte greca, arte etrusca, arte romana, arte paleocristiana, arte bizantina, arte medievale (romanico e gotico), Rinascimento, Manierismo, Barocco, Settecento, Ottocento, Novecento, Avanguardie, Arte Contemporanea.
SETTORE C
Architettura, tecniche artistiche e materiali, moda, arredamento, arti applicate (oreficeria, ceramica), fotografia, cinema, restauro.
SETTORE D
Storia della Sicilia, storia e arte di Siracusa, province limitrofe (Catania e Ragusa), Palermo e Agrigento e i relativi comuni.
SETTORE E
Storia (politica, economica, delle civiltà), critica d’arte.
SETTORE F
Arte dei popoli extra-europei, enciclopedie dell’arte, glossari e dizionari.
SETTORE G
Narrativa moderna e contemporanea per giovani e adulti.
SETTORE H
Prosecuzione di narrativa moderna, gialli, fumetti, romanzi in lingua inglese.
SETTORE I
Collane di narrativa di Classici moderni (Novecento italiano e non).
Riviste contemporanee di: architettura, scenografia, storia, archeologia, inglese, elettronica, politica, attualità.
SETTORE L
Storia del teatro, storia della musica, storia della letteratura, filosofia, psicologia, teologia.
FONDO STORICO
Volumi e tavole d’epoca databili dalla fine dell’Ottocento fino agli anni Trenta del Novecento.
Argomenti da sinistra verso destra: architettura, arredamento, arti applicate, scultura, riviste d’arti decorative, tavole d’epoca di modelli ornamentali di provenienza internazionale, motivi decorativi per stoffe e riviste internazionali d’epoca.
GIARDINO
Giardino intitolato al Professor Angelo Intagliata
Il giardino, progettato dal Dott. Agronomo Nino Accardo, è stato dedicato alla memoria del Prof. Angelo Intagliata, docente dell’Istituto e instancabile educatore.
Le piante presenti sono state selezionate tra le principali piante mediterranee adattabili al nostro clima. Inoltre per sottolineare la finalità ambientale ed educativa dello stesso, sono state scelte alcune piante arbustive che hanno la funzione di assorbire il particolato atmosferico, migliorando la qualità dell’aria. Il sistema di irrigazione è stato progettato e allestito da alcuni studenti dell’IPSIA.
Piante presenti:
Viburnus lucidus*
Laurus nobilis*
Tulbachia Violacea
Lavandula
Myrtus communis
Eleagnus*
Pelargonium
Gazania
Teucrium
Helycrisium*
MEMORIALE
Memoriale in onore del professore e agronomo Angelo Intagliata, ideato dalla sezione di design del gioiello e grafica. Realizzato in ferro, simulante acciaio corten. Presenta le due iniziali del nome e cognome: la "A" simboleggia la vita del professore interrotta bruscamente e, la "I" ruotando su se stessa, allude all'aspetto poliedrico del professore.
PROGETTO: UNA PARETE PER LA BIBLIOTECA
Progetto grafico a cura della sezione di Grafica Gagini realizzato su idea dall’allievo Scandurra Simone.





