Storia della biblioteca

La biblioteca dell’Istituto di Istruzione Statale “A. Gagini” si configura come l’articolazione di due fondi librari, il fondo storico e moderno del Liceo Artistico “A. Gagini” di Siracusa con il più contenuto fondo moderno dell’Istituto Professionale industria e artigianato “P. Calapso” di Siracusa.

Ricca di circa 5000 volumi senza includere il corposo patrimonio di periodici e riviste d’arte, racchiude volumi di notevole interesse storico artistico. Al fondo storico della Reale Scuola d’Arte applicata all’industria appartengono volumi e album di fine Ottocento e Primo Novecento di notevole pregio, con tavole illustrative a colori stampate in cromolitografia con decorazioni e pattern di stili storici e Art Nouveau, come i volumi di Art Decoratif Moderne, editi a Parigi nel 1898, gli Album de la Decoration anche questi editi a Parigi, o ancora i volumi Decorative flowers studies for use of artists, editi a Londra nel 1901 o la rinomata rivista londinese di arti applicate The Studio. Il fondo più recente comprende testi ed enciclopedie cardinali incentrate sulla storia delle belle arti, dell’archeologia e dell’arte contemporanea.

Al patrimonio del fondo del Liceo artistico appartiene l’Archivio storico, con documenti di inestimabile valore, memoria dell’attività didattica, esso consente di ricostruire la storia culturale e sociale, non solo del Liceo artistico ma anche del territorio in cui la scuola ha operato e tutt’ora opera. Il fondo dell’Istituto “P. Calapso” arricchisce infine la biblioteca con testi di carattere tecnico ed un bel corpus di romanzi e narrativa per adolescenti e giovani adulti.