Curricolo d'Istituto

L'I.I.S.S. “A. Gagini” è articolato in tre sezioni associate, il Liceo Artistico “A. Gagini”, l'Itas “Principessa di Savoia”, sezione di cui si è arricchito dal 1° settembre 2012, l’Ipsia “P. Calapso”, divenutone sezione dal 1° settembre 2016.

Le tre sezioni, pur diverse per storia ed indirizzi attivati, sono divenute pertanto un’unica realtà il cui obiettivo è la crescita dell’offerta formativa nel rispetto delle singole specificità e proponendo, ove possibile, una progettualità congiunta ed un’idea di scuola come comunità educante con una medesima finalità: operare per crescere insieme.

Diverse tuttavia le finalità generali rispettivamente perseguite dai curricoli del Liceo Artistico, dell'Itas e dell’Ipsia.

Il Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica; favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative; fornisce agli studenti gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico - culturale, guidandoli a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla creatività ed alla capacità progettuale nell’ambito delle arti.

I curricoli dell’ITAS, comprendono:

• l’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie”, prevede una formazione, a partire da solide basi di chimica, fisica, biologia e matematica, che ponga il diplomato in grado di utilizzare le tecnologie del settore per realizzare prodotti negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico. Nell’articolazione “Biotecnologie ambientali”, vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici e microbiologici, allo studio dell’ambiente, degli ecosistemi, della genetica e delle biotecnologie;
  • l’indirizzo “Sistema moda” ha lo scopo di far acquisire allo studente, al termine del percorso quinquennale, competenze specifiche delle diverse realtà ideativo – creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, calzature, accessori e moda. La preparazione dello studente è, altresì, integrata con competenze trasversali di filiera che gli consentono lo sviluppo di sensibilità e capacità di lettura delle problematiche dell’area sistema moda e alla ricerca applicata, per la realizzazione di tessuti e di accessori moda.

Quanto al curricolo dell’istruzione professionale, il Diplomato dell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” pianifica ed effettua, con autonomia e responsabilità coerenti al quadro di azione stabilito ed alle specifiche assegnate, operazioni di installazione, di manutenzione/riparazione ordinaria e straordinaria, nonché di collaudo di piccoli sistemi, macchine, impianti e apparati tecnologici.