ITAS

Finalità generali dei curricula del percorso ITAS

1. Valorizzare i diversi stili di apprendimento degli studenti e dare una risposta articolata alle domande del mondo del lavoro e delle professioni e la diversificazione dei percorsi di istruzione e formazione allo scopo di valorizzare le diverse intelligenze e vocazioni dei giovani”.

2. Offrire agli studenti la possibilità di acquisire una solida ed unitaria cultura generale affinché diventino cittadini consapevoli, attivi e responsabili, attraverso il raggiungimento del pieno sviluppo della persona nella costruzione del sé.

In particolare i curricoli dell’ITAS perseguono l’obiettivo primario di portare gli alunni all'acquisizione delle “competenze”, cioè l’intreccio di conoscenze, di abilità e di saper fare necessarie al mondo del lavoro e delle professioni necessarie a stimolare una riflessione sulla scienza, le sue conquiste e i suoi limiti, la sua evoluzione storica, il suo metodo in rapporto alle tecnologie.

SETTORE TECNOLOGICO

Biotecnologie Ambientali

L’indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie” integra competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario e nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.

Nell'articolazione “Biotecnologie ambientali” vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative al governo e controllo di progetti, processi e attività, nel rispetto delle normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro, e allo studio delle interazioni fra sistemi energetici e ambiente di lavoro e allo studio delle interazioni fra sistemi energetici e ambiente, specialmente riferite all'impatto ambientale degli impianti e alle relative emissioni inquinanti.

SISTEMA MODA

Tessile, abbigliamento e moda

L’indirizzo Sistema Moda risponde alla necessità di adeguare l’identità dell’Istituto alle esigenze del territorio e dell’utenza, di consolidare le relazioni già avviate con successo da alcuni anni, da parte della nostra scuola, con il mondo dell’industria, stimolando, presso le nuove generazioni, la diffusione di una cultura di impresa e di rappresentare il percorso formativo ottimale per chi intenda proseguire gli studi, frequentando i nuovi corsi universitari specifici nel settore dell’estetica e della moda.

L’indirizzo è caratterizzato da un potenziamento delle attività di laboratorio (modellistica e laboratorio). Si rivolge a chi ha predisposizione ad attività creative, a chi ama il design, a chi ha sensibilità estetiche, a chi ama attività laboratoriali-pratiche.

Gli indirizzi si caratterizzano per la presenza dei laboratori. Nei laboratori gli studenti potranno acquisire competenze specifiche.

Attualmente sono funzionanti:

· laboratori della creatività, che comprendono disegno, stilismo e moda

· laboratorio di informatica

· laboratorio di chimica (analitica e organica)

· laboratorio microbiologia e scienze