Azioni di prevenzione e contrasto alla DISPERSIONE SCOLASTICA

Descrizione sintetica del progetto

Indirizzato ad un target di 326 allievi (inclusi gli studenti degli istituti comprensivi in rete di età 12 – 18 e a coloro che hanno interrotto la frequenza scolastica) in situazione di fragilità o a rischio della stessa, il progetto mira a contrastare ed intervenire sulle cause della dispersione per contenere il rischio che la stessa si manifesti. Articolato in quattro macro aree di intervento, prevede, all’interno delle stesse, diverse azioni di seguito specificate:

Percorsi di mentoring e orientamento: organizzati nella forma di laboratori motivazionali con il fine di promuovere la motivazione allo studio, la valorizzazione delle competenze individuali, il rinforzo dell’autostima nonché il supporto nei diversi ambiti disciplinari. Si prevede l’attivazione di due laboratori:

·       “A scuola di emozioni per sentirsi liberi” percorso di educazione emotiva.

·       “Con metodo” percorso per l’acquisizione di strategie di studio.

Percorsi di potenziamento delle competenze di base: finalizzati a promuovere il successo scolastico ed organizzati con la modalità del sostegno allo studio ricorrendo alla didattica laboratoriale, alle metodologie attive quali project based learning, inquiry per citarne alcune. Nello specifico:

• “Podcast per tutti!” attivare esperienze educative e formative con uso delle tecnologie.
  • “Le parole per accogliere” migliorare le competenze linguistiche degli studenti di cittadinanza non italiana.
  • “Le nostre storie a più mani” promuovere il valore di lepto - scrittura e consolidare competenze linguistiche di base.
  • “Level 0: to start” recupero delle competenze in ingresso di L2.
  • “Theatre for everyone” percorso in L2.
  • “Potenziare le competenze” percorsi di potenziamento della matematica.

Percorsi di orientamento per le famiglie: proposti non solo nella forma di percorsi di orientamento per gruppi di genitori ma anche come laboratori aperti, congiuntamente, a studenti e famiglie al fine di cementare la collaborazione scuola – famiglia. Due nella fattispecie i percorsi:

• “In – Contro, insieme contro la dispersione scolastica” attingendo ai testi di intrattenimento popolare siciliani quali indovinelli, sbrogghia-lingua, proverbi, cunti e canti, il percorso prevede la ricerca di modi di dire dialettali, lo studio del lessico e della cultura materiale del nostro territorio e la successiva messa in scena.
  • “Cuciamoci insieme!” intende ricreare un momento condiviso tra genitori e figli, per riprendere, insieme, un'arte persa nel tempo: il cucito.

Percorsi formativi e laboratoriali co – curriculari: attraverso progetti mirati alla riscoperta della storia del nostro  territorio, si intende fornire allo studente conoscenze e competenze funzionali alla creatività, elemento fondante del saper fare; alcuni tra i percorsi relativi all’indirizzo liceale prevedono visite  guidate che consentiranno di ampliare il bagaglio culturale dell’allievo e diverranno conoscenze che si struttureranno attraverso l’esperienza pratica nei vari laboratori afferenti l’indirizzo di studio. Ulteriori laboratori saranno attivati con riferimento agli indirizzi Biotecnologie, Sistema Moda, Manutenzione e Assistenza Tecnica.  Percorsi previsti: “Conoscenza e creatività” – “Gioiello d’autore” analizzare e reinterpretare un’opera d’arte.

• “Uno scatto per Siracusa” lo scatto fotografico come momento di riflessione.
  • “EDUchiAMO” studio ed analisi di alcuni tra i Beni Culturali della nostra città.
  • “L’Arte va in scena” canali di studio alternativo, dove i “saperi” coincidono con il “saper fare”.
  • “La grafica editoriale” i linguaggi visivi come strumento di decodificazione.
  • “Spazio d’autore” dal bidimensionale al tridimensionale.
  • “MUSEO D’ARTE DI VITA” catalogazione, documentazione ed utilizzo di materiali riciclati con fine espositivo.
  • “Life skills per la scuola” percorso di training sulle tecniche di gestione delle life skills scolastiche.
  • “Diagnostica per lo studio delle opere d’arte” metodi diagnostici e tecniche analitiche per l’analisi delle opere d’arte.
  • “Degrado dei manufatti d’arte” fattori di inquinamento ambientale e cause di degrado delle opere d’arte.
  • “Mare nostrum” percorso per operatore marino.
  • “Tecniche analitiche e strumentali” utilità e limiti di un metodo analitico per la risoluzione di problemi.
  • “Alimentazione a scuola” prevenire o contrastare i disturbi alimentari.
  • “L’Arte della scienza”
  • “Teatro in cattedra"
  •  “Grafica Computerizzata CAD 2D/3D” il disegno 2D e 3D.
  • “Impianti civili” progettare, applicare, manutenere e installare impianti elettrici civili.
  • “Avviare all’attività di saldatura” attività di saldatura ad arco elettrico.
  • “Corale Gagini: laboratorio di musica e canto

Circ.N.235_12.02.2024_ Progetto Nessuno resti indietro_Avvio Attività di mentoring.pdf

Circ. n. 245 Progetto PNRR “Nessuno resti indietro!” - Azioni di prevenzione e contra.pdf