Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi

CLASSROOM 4.0: NEW METHODOLOGIES AND NEW STRATEGIES.

Progetto e Ambienti che si intendono realizzare

Il progetto prevede la realizzazione di ambienti pensati come spazio ideale dell’apprendimento collaborativo ed inclusivo in senso ampio. Il loro allestimento richiede l’acquisto di arredi di livello avanzato, modulari ovvero flessibili e riposizionabili tanto da consentire una suddivisione dello spazio in zone di apprendimento differenti. Quanto detto, in funzione delle attività e delle metodologie, innovative e attive, che pongono lo studente al centro del processo di apprendimento e, pertanto, con un ruolo cardine nella costruzione della propria conoscenza. Nello specifico si prevede di posizionare negli spazi allestiti in toto delle isole per il lavoro collaborativo, di numero variabile in relazione alla superficie dell’ambiente, ciascuna costituita da piani modulari assemblabili, unitamente a 2 postazioni dedicate allo studio individuale. Accanto ai nuovi arredi, per gli ulteriori spazi innovativi, saranno utilizzate le dotazioni già in possesso dell’Istituzione Scolastica anch’esse idonee a garantire adeguata flessibilità.

Riguardo all’aspetto tecnologico, si procederà a dotare tutti gli ambienti di devices, notebook nello specifico, da adoperare in modalità di gruppo e da integrare con le Digital Board interattive, con software per mirroring, già possedute dalla Scuola. Al fine della fruibilità dei devices in tutti gli ambienti innovativi si prevede l’alloggiamento degli stessi in carrelli mobili Teachbus. Si provvederà inoltre all’acquisto di licenze per gli studenti atte ad implementare la piattaforma educativa Google Workspace, già in uso, con applicazioni che consentano un maggiore e migliore livello di inclusione di studenti con DSA e BES, di fruire delle attività didattiche anche in modalità a distanza, di personalizzare i percorsi di apprendimento, di favorire il lavoro collaborativo, aumentare la possibilità di archiviazione, di garantire sicurezza e rispetto della privacy nello scambio dati.

Innovazioni Organizzative, Didattiche, Curricolari E Metodologiche (2500)

Per l’organizzazione dell’attività didattica si prevede il ricorso ad una modulazione oraria che consenta di lavorare su classi aperte o gruppi di livello con eventuale sistema delle compresenze.

Le metodologie, attive, privilegeranno il Project Based Learning, l’apprendimento cooperativo e tra pari, la Flipped Classroom  quali veicoli di un maggiore coinvolgimento degli studenti; le stesse saranno finalizzate ad implementare le competenze chiave europee come contenute nella Raccomandazione del maggio 2018 con particolare riguardo alla competenza alfabetico - funzionale e a quella multilinguistica, alla competenza digitale, alla competenza personale, sociale e capacità di Imparare ad imparare, alla competenza in materia di cittadinanza, alla competenza imprenditoriale.

La progettazione delle attività didattiche sarà incentrata su UDA fondate su compiti autentici che integrino le competenze chiave europee e siano finalizzate alla realizzazione di un prodotto finale unico.