Piano Scuola 4.0 - Azione 2 - Next generation labs - Laboratori per le professioni digitali del futuro

NEXT GENERATION LABS

FABBISOGNI FORMATIVI E LABORATORI PER LE PROFESSIONI DIGITALI

Descrizione sintetica

Tenuto conto degli indirizzi di studio presenti, si è pensato, previa individuazione degli spazi a disposizione e delle risorse digitali necessarie, di realizzare quattro laboratori orientati alle seguenti professioni digitali del futuro:

·       Tecnico Programmatore di sistemi di automazione per l’Industria 4.0.;

·       Web 3 designer;

·       Curatore di contenuti per il web, social media manager, creativi;

·       Fashion designer.

Nello specifico i laboratori saranno i seguenti:

·       Isola robotica: il laboratorio permetterà di realizzare un’operazione di «pick and place» (controllata attraverso il PLC) di pezzi che, attraverso il braccio robotico, vengono prelevati da una zona di carico e posti su un nastro trasportatore che li condurrà ad una stazione di pesatura passando attraverso un sensore fotoelettrico per il conteggio. Un attuatore pneumatico entrerà in funzione per generare uno scarto tutte le volte che il peso del prodotto sarà esterno alla finestra di tolleranza prestabilita. Per consentire la gestione del sistema in termini di IOT e Industria 4.0 sarà annesso al sistema un modulo Edge Gateway e un mini PC sul quale sarà realizzata l’interfaccia MES (Manufacturing Execution System) per inviare la commessa di produzione da un sistema remoto al PLC e, viceversa, generare un report relativo all’esito della produzione stessa.

·       Multidimensionale a realtà aumentata e virtuale: all’interno del laboratorio, funzionale a tutti gli indirizzi, lo studente: conoscerà gli strumenti per creare contenuti in realtà aumentata; analizzerà strumenti digitali per fruire di scenari virtuali; utilizzerà ambienti di modellazione 3 D della realtà al fine di costruire scenari virtuali dando spazio alla creatività; sarà inoltre possibile, grazie all’uso del software portale class VR, ricreare contesti lavorativi virtuali.

·      Registrazione audio/video: l'ambiente dovrà agevolare l'assemblaggio della scena in funzione delle diverse necessità registiche. Il soffitto sarà munito di tralicci e/o binari su cui si posizioneranno luci, faretti e proiettori per il controllo dell'illuminazione. Adiacente al Teatro di Posa sarà predisposta una cabina di regia con affaccio sulla sala.
Auspicabile la presenza di fondali e pareti mobili, nonché di casse per la riproduzione sonora e musicale.

·       Moda ….in digitale: dotato di strumenti tecnologici e digitali, consentirà agli studenti di immergersi e di muoversi all'interno di un contesto laboratoriale, professionalizzante, creativo,  nonché di conoscere, sperimentare e acquisire, unitamente a quelle digitali, competenze da spendere in realtà aziendali all’avanguardia presenti sul mercato.

Si ricorrerà ad esperienze formative del tipo job shadowing, lavori in gruppo, project based learning, work based learning. Il raccordo con il territorio avverrà grazie ai protocolli siglati, o in corso di definizione. La collaborazione con il mondo imprenditoriale sarà frutto di accordi successivi e riguarderà l’eventuale attuazione dei PCTO.