LICEO ARTISTICO

Finalità generali dei curricula del Liceo artistico

Il percorso liceale fornisce allo studente:

1. Strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà affinché egli si ponga con atteggiamento razionale, critico e progettuale di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi ed acquisisca conoscenze.

2. Abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali.

In particolare il Liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce agli studenti gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico culturale, guidandoli a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla creatività ed alla capacità progettuale nell'ambito delle arti.

PIANO ORARIO: 1° BIENNIO - INSEGNAMENTI OBBLIGATORI PER INDIRIZZI

Il primo biennio è comune a tutti gli indirizzi. Le discipline del piano di studio e il piano orario settimanale vengono di seguito esplicitati

PIANO ORARIO: 2° BIENNIO E MONOENNIO - INSEGNAMENTI OBBLIGATORI PER INDIRIZZI

Tutti gli indirizzi hanno in comune la seguenti discipline distribuite nel piano orario settimanale come di seguito indicato:

Gli indirizzi si caratterizzano per la presenza dei laboratori

• di figurazione,

• di progettazione e audiovisivo.

Nei laboratori gli studenti potranno acquisire competenze specifiche e sviluppare:

1. la padronanza dei linguaggi delle arti figurative (disegno, pittura, modellazione, plastica);
  2. la padronanza dei metodi di rappresentazione specifici dell’architettura e delle problematiche urbanistiche (sezione Architettura e Ambiente);
  3. La padronanza delle metodologie proprie della progettazione di oggetti (sezione Design, articolata nel settore della produzione orafa);
  4. la padronanza dei linguaggi e delle tecniche della comunicazione visiva, di quella audiovisiva, multimediale e dell’allestimento scenico (di tipo tradizionale e innovativo).

Altri Laboratori

• Laboratorio multimediale con LIM

• Laboratorio di grafica visiva

• Laboratorio diagnostico