Scenografia e Scenografia Flessibilità Teatro

Profilo in uscita

Gli studenti, a conclusione del processo di studio, dovranno:

  • conoscere gli elementi costitutivi dell’allestimento scenico, dello spettacolo, del teatro e del cinema;
  • avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della progettazione e della realizzazione scenografica;
  • sapere individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto spazio scenico-testo-regia, nelle diverse funzioni relative a beni, servizi e produzione;
  • sapere identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto e alla realizzazione degli elementi scenici;
  • sapere individuare le interazioni tra la scenografia e l’allestimento di spazi finalizzati all'esposizione;
  • conoscere e sapere applicare i principi della percezione visiva e della composizione dello spazio scenico.

L’orario annuale è articolato in attività ed insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti ed eventuali insegnamenti previsti dal Piano Offerta Formativa in base ad una quota del curricolo non superiore al 20% del monte ore annuale (nel primo biennio e nell’ultimo anno) e non superiore al 30% nel secondo biennio.

Quadro orario degli insegnamenti obbligatori di indirizzo

Laboratorio di scenografia 5 5 7
Discipline geometriche e scenotecniche 2 2 2
Discipline progettuali scenografiche 5 5 5
Totale monte ore 12 12 14

Scenografia - Flessibilità Teatro 

Discipline caratterizzanti la proposta di flessibilità teatro:

1) Discipline progettuali scenografiche;

2) Discipline geometriche e scenotecniche;

3) Laboratorio di scenografia e tecniche teatrali.

4) Storia del teatro (nuova disciplina – Allegato H)

LABORATORIO DI SCENOGRAFIA E TECNICHE TEATRALI

Il laboratorio di scenografia ha la funzione di contribuire, in sinergia con le discipline progettuali scenografiche e le discipline geometriche, all’acquisizione e all’approfondimento delle tecniche e delle procedure specifiche. Lo studente applicherà i metodi, le tecnologie e i processi di lavorazione della scenografia realizzativa (elementi pittorici, scultorei, costruzioni plastiche, architettoniche e strutturali, multimedialità).

All’interno del laboratorio saranno inoltre curati la gestione dello spazio scenico (movimenti di scena) nonché l’interpretazione del testo ovvero lo studio delle tecniche di recitazione unitamente a quelle di dizione. Relativamente a questi aspetti ci si avvarrà della collaborazione di un docente esperto esterno in compresenza di n° 2 ore settimanali.

Gli allievi potranno approfondire l’aspetto relativo allo studio delle tecniche di recitazione e dizione nel corso dei PCTO per i quali la scuola si avvarrà della collaborazione di soggetti sul territorio.

STORIA DEL TEATRO

A partire dai testi teatrali dell’età antica fino a giungere a quelli del tardo Novecento, saranno presi in esame l’evoluzione testuale, in rapporto al contesto storico – culturale di riferimento, e dello spazio scenico quale luogo della rappresentazione. Sarà inoltre curata in quest’ambito, la riduzione del testo teatrale ed il suo adattamento alla scena.

Quadro orario della Scenografia - Flessibilità Teatro 

Discipline progettuali scenotecniche  5 5 5
Discipline geometriche e scenotecniche 2 2 2
Laboratorio di scenografia e tecniche teatrali  4 (2)* 4 (2)* 5 (2)*
Storia del teatro 2 2 2

* compresenza