Storia del Liceo Artistico

Le radici del Liceo artistico “A. Gagini” affondano nella realtà ormai scomparsa delle antiche botteghe d'Arte. Fondato a Siracusa nel 1883 come Scuola d'Arte Applicata all'Industria, ebbe un regolamento e un ordinamento stabile degli studi grazie al giovane insegnante torinese, Giovanni Fusero, giunto in città nel 1891 e presto nominato direttore della scuola. La scuola aveva due laboratori (uno di scultura decorativa e uno di pittura ornamentale) ed un altro corso dedicato alle applicazioni. Nel 1902 la rivista "Arte Italiana Decorativa e Industriale" pubblica un articolo su "una scuoletta siciliana" e cita Fusero che dichiara il proprio anti accademismo e la personale adesione all' Arte Nuova".

Egli è un Modernista dunque, che vuole educare il gusto dei giovani e dare loro sicura manualità nel disegno. Il suo modello di riferimento è la natura, fonte inesauribile di forme e colori. Fusero organizza con estrema cura le partecipazioni della scuola a mostre e concorsi e la "scuoletta siciliana" ottiene attestati e riconoscimenti. I "maestri d'arte" che si diplomano nei suoi corsi lasciano un segno di gusto e abilità nella produzione di mobili, stucchi e sculture negli edifici di tutta la provincia.

Nel 1970 la scuola apre la nuova sezione di "Metalli e Oreficeria" e inaugura il biennio sperimentale che completa il corso di studi permettendo l'accesso alle Università. Nel 1972 la sezione "Arte del legno" si trasforma in sezione "Disegnatori di Architettura e Arredamento". A Fusero (dal 1891 al 1931) succedono Alfonso Ricca (dal1932 al 1936), Ferruccio Ferri (dal 1938 al 54), Tortorici Stefano (dal 1955 al 1975), Ballarò Giovanni (dal 1975 al 1977), Riccardo Sipala (dal 1977 al 2009), Simonetta Arnone (dal 2009 al 2016). Nel 1992 si aprono le sezioni sperimentali del Progetto Leonardo orientate ad anticipare la riforma degli studi superiori: un biennio di consolidamento culturale e appropriazione dei linguaggi verbali e figurativi, un triennio professionalizzante con una forte caratterizzazione culturale (si studiano, fra le altre discipline, filosofia e lingua inglese). Nel 1995 al Progetto Leonardo si affianca il Progetto Michelangelo, con uno spazio più ampio dedicato ai laboratori. Gli indirizzi del Corso sperimentale “Progetto Michelangelo” si sono sostituiti a quelli tradizionali rinnovando didatticamente l’intera esperienza formativa. Autorizzati dal Ministero della Pubblica istruzione già dal 1993\94 per gli istituti di indirizzo artistico della secondaria superiore, si sono inseriti nella riforma dei percorsi di studi della secondaria superiore al fine di adeguare le istituzioni educative ed i percorsi formativi al quadro europeo.

Nell'anno scolastico 2010-2011, in base allo Schema di Regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n.112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n.133”, il nostro Istituto è confluito nel sistema dei licei.

Per saperne di più visita questo sito:

Identità d'arte - I.I.S.S. Antonello Gagini Siracusa (identitadartegagini.it)