Repository - Sostegno Gagini

Condivisione

Docenti di sostegno e docenti curricolari dell’Istituto

Oggetto

Creazione di un sito web dove inserire e condividere materiali per la didattica inclusiva su sostegno, ma che possono essere utili anche per BES e DSA

Descrizione del progetto

Il progetto consiste nella creazione di un sito web, da utilizzare come Repository, usando l’applicazione “Sites” della suite di Google, dove inserire e condividere contenuti didattici digitali riguardanti l’attività svolta dagli insegnanti di sostegno, in collaborazione con i docenti curricolari, per gli alunni “diversabili”.

Il sito è stato organizzato prevedendo una parte dedicata alla legislazione scolastica sul sostegno, BES e DSA, e alla modulistica adottata dalla scuola; un’altra parte organizzata per indirizzo di studi, per contenuti disciplinari e per anno, a cui i docenti di sostegno, ma anche tutti i docenti curricolari, possono attingere per inserire e condividere materiali per la didattica su sostegno; ed un’altra sezione dove poter descrivere e documentare i progetti di inclusione che vengono svolti dalla scuola.

Il progetto, in linea con il PNSD e con quanto inserito nel PTOF, ha l’obiettivo di implementare l'autoproduzione dei contenuti didattici digitali legati all’inclusione scolastica, prevedendo, dunque, la collaborazione tra docenti della scuola alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche.

Tale sito aperto a tutti i docenti della scuola, potrà essere collegato tramite link al sito ufficiale della scuola.

Il link del sito è il seguente:

Strumenti (attrezzature, materiali di facile consumo)

Computer, collegamento ad internet

Risultati attesi

Lo scopo è quello di Creare una “banca dati” della scuola riguardante le attività didattiche svolte per il sostegno, incrementabile nel tempo, anche negli anni scolastici successivi.

Modalità di svolgimento

Un’ora alla settimana, tutto l’anno scolastico, da ottobre 2020 a giugno 2020, all'interno dell'istituto scolastico.

Soggetti proponenti: Rosa Maria Capizzi con la collaborazione di Rosanna Vitale e Daniela Distefano