Aule e Laboratori

La metodologia: “La Didattica laboratoriale”

Il valore di un metodo sta nella efficacia finalizzata al raggiungimento degli obiettivi didattici. Ogni docente utilizza la metodologia maggiormente rispondente al processo di insegnamento/apprendimento da attivare e verifica l'esito didattico.

Tenuto conto che non tutti gli alunni imparano nel migliore dei modi attraverso gli stessi metodi e che il contenuto può richiedere precise strategie, anche in considerazione di particolari situazioni ambientali di classe che si possono presentare, viene adottata una vasta gamma di metodologie, tra le quali assume un alto valore formativo la metodologia “del laboratorio” (imparare facendo).

Gli allievi utilizzano le aule-laboratorio come ambiente di studio-lavoro. In esse gli allievi dispongono di supporti didattici, costituiti da strumentazione e da materiale di documentazione (cataloghi di apparecchiature e riviste tecniche). Nelle esperienze di laboratorio, svolte individualmente o in gruppo, affrontano varie situazioni di apprendimento che li mettono in condizioni di imparare facendo. La didattica promossa è inclusiva e personalizzata, allo scopo sono promosse attività di formazione del personale docente e la creazione di "ambienti di apprendimento" in linea con le metodologie didattiche innovative quali il Flip teaching, l'apprendimento situato, il collaborative learning ed il peer torutoring e lo storytelling anche digitale.

Le metodologie messe a punto, condivise tra i docenti dell’I.I.S.S “A. Gagini”, fanno perno sulla comunicazione nelle sue varie forme, verbale e non verbale; ma oggi più che mai si basano anche sui nuovi orizzonti aperti dai supporti digitali che – attingendo alla multimedialità e servendosi delle forme di comunicazione che per i nostri ragazzi sono pane quotidiano – consentono di “raggiungere” e stimolare maggiormente gli alunni, anche coloro che presentano alcuni deficit. A ragione di quanto detto, a partire dall'anno scolastico 2014/2015, è stata avviata per una quarta classe della sezione beni culturali, attraverso la dotazione agli alunni di I PAD nella formula one-to-one , la sperimentazione digitale; essa è proseguita anche negli anni scolastici 2015-2016, 2016-17, 2017-18 della sez. Liceo.

Nella Sezione Itas una prima classe dall’a.s. 2017-18 è dotata di tablet a supporto dello studio. A partire dall’anno scolastico 2017-2018 l’Istituzione scolastica si è dotata delle Google Apps for Education, la suite di Google che mette a disposizione dei docenti, degli allievi e delle famiglie strumenti utili alla didattica, all'apprendimento, alla collaborazione e all'inclusione.