Laboratorio di Moda

Sistema moda

I laboratori del SISTEMA MODA sono finalizzati alla formazione di tecnici del settore per un immediato inserimento nel mondo dell’alta moda e del pret-a-porter.

Lo scopo dei laboratori è quello di creare progettisti dell’abbigliamento che si occupino dell’ideazione e del confezionamento dei capi del campionario, sulla base delle indicazioni di mercato, delle tendenze della moda e delle potenzialità del sistema produttivo. In questi innovativi spazi di formazione si acquisiscono competenze immediatamente spendibili all’interno del mercato del lavoro.

Gli alunni si impegnano nel campo della modellistica per curare lo sviluppo in taglie, utilizzando metodi manuali e strumenti informatici; attraverso studi specifici e programmi di marketing sviluppano una visione chiara dei consumi nel settore dell’abbigliamento, riconoscendo e confrontando le possibili strategie aziendali, con particolare riferimento alla strategia di marketing di un'azienda del sistema moda. La speranza è quella di formare dei tecnici specializzati in grado di rilanciare il made in Italy, conferendo ad esso un’impronta territoriale, attraverso il fortissimo legame con la nostra terra.

I laboratori attivi per il suddetto indirizzo sono: il lab. della creatività, quello di informatica, quello di chimica.

Tali spazi di formazione sono dotati di postazioni individuali con banchi reclinabili, modelli per il disegno manuale e condivisione del laboratorio di informatica per il disegno assistito con PC. L'intero Istituto è coperto da rete wi-fi: LIM e video-proiettori integrati e connettibili sia a pc, sia a dispositivi di tecnologia smart sono presenti in tutte le aule. Inoltre, macchine da cucire di diversa tipologia e tecnologia arricchiscono le nostre aule dedicate alla creatività e alla moda.