Laboratori di Biotecnologie Ambientali

BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI

I Laboratori di Biotecnologie Ambientali rappresentano un importante spazio didattico che contribuisce a creare individui consapevoli e proattivi nella gestione e risoluzione del problema ambientale. Essi sono equipaggiati per il corretto allestimento, conduzione e controllo di processi biotecnologici volti al trattamento di matrici ambientali (suoli, sedimenti e acque) contaminate, e alla valorizzazione di reflui, scarti e surplus dell’industria alimentare e della frazione organica dei rifiuti solidi urbani via recupero o produzione (mediante fermentazioni o bioconversioni microbiche o enzimatiche).

La strumentazione di cui sono dotati consente inoltre l’isolamento, la coltivazione, e la caratterizzazione di microrganismi di interesse ambientale e industriale e la loro applicazione nei diversi processi.

I laboratori attivi sono quello di: 

  • microbiologia
  • chimica analitica
  • chimica organica

Dotati di innovativi strumenti scientifici e di osservazione, i laboratori hanno lo scopo di acquisire i dati ed esprimere qualitativamente e quantitativamente i risultati delle osservazioni di un fenomeno attraverso grandezze fondamentali e derivate.

Gli studenti sperimentano l’importanza di individuare e gestire le informazioni per organizzare le attività sperimentali, acquisendo la consapevolezza delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie, nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate.

Nell’ambito della pratica laboratoriale, saranno responsabili del controllo e della gestione di progetti e attività, applicando le normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza. L’obiettivo della suddetta formazione laboratoriale consiste nel rispetto delle normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro, e allo studio delle interazioni fra sistemi energetici e ambiente, specialmente riferite all'impatto ambientale degli impianti e alle relative emissioni inquinanti.

Analisi chimiche e microbiologiche nella filiera agroambientale | I.I.S.S. A. GAGINI SIRACUSA (iissgagini.edu.it)