Laboratorio di restauro e diagnostica

La manualità colta al servizio del bene comune


Risulta oggi più che mai fondamentale valorizzare i Beni Culturali nell’ambito dell’istruzione artistica. Questo è l’obiettivo fondamentale del Liceo Artistico “A. Gagini” di Siracusa, dove la pratica laboratoriale, la fruizione museale, la manualità colta da parte delle nuove generazioni sono diventate una realtà consolidata grazie al valore dei nostri docenti, la professionalità dei nostri esperti, la volontà dei nostri allievi, grazie ai laboratori all’avanguardia di restauro e diagnostica, la cui valenza è riconosciuta a livello nazionale, e grazie ai protocolli d’intesa tra i musei cittadini, la Soprintendenza, l’Arcivescovado, il Comune, la nostra Istituzione, il Lyons e l’Erg di Priolo.

È importante che in una città come Siracusa, col patrimonio storico che si ritrova, la scuola riesca a fare avvicinare i giovani ai beni culturali del territorio, per conoscerli, valorizzarli, contribuire al loro restauro. Negli ultimi cinque anni sono stati realizzati progetti di restauro altamente formativi che hanno consentito ai discenti di effettuare importanti opere di restauro pittorico, ligneo e lapideo presenti nei Musei, le Chiese, la Soprintendenza, le aree archeologiche, all’interno degli spazi di fruizione degli stessi, potendo accedere a contenitori artistici dentro cui mettere in
atto con consapevolezza la vera essenza del sapere, costituita dalla conoscenza e dalla valorizzazione dei beni culturali e dalla competenza laboratoriale che ne consente il restauro critico e colto.

Dopo anni di collaborazione, che hanno inciso con successo nel territorio, posso affermare che la vera formazione dell’istruzione artistica deve essere caratterizzata da un legame con i Beni Culturali presenti nel territorio di appartenenza, sino alla possibilità di operare restauri nei settori pittorico, ligneo e lapideo che ne migliorino e valorizzino la fruizione. È questa, a mio parere, la vera essenza di ogni scuola, e in particolare dell’istruzione artistica: non ho dubbi nel sostenere, pertanto,
che quella portata avanti in questo territorio è una buona pratica da consolidare ed effettuare anche altrove anche al fine di formare figure altamente professionalizzanti nei settori di pertinenza suddetti. Penso altresì che conoscere e valorizzare i Beni Culturali debba essere una competenza specifica presente almeno all’interno dell’istruzione artistica, con la stessa importanza che aveva quando negli ex Istituti d’Arte era presente l’indirizzo Rilievo e Catalogazione previsto dal progetto Michelangelo.

Spero, comunque, che la nostra scuola possa continuare proficuamente l’attività di collaborazione intrapresa con il territorio, visti i pregevoli risultati ottenuti. Tra gli ultimi lavori di restauro compiuti, quello effettuato sulla statua di San Francesco allocata presso la Chiesa di San Francesco a Floridia, statua lignea di fine ‘800 di pregevole fattura, opera dello scultore palermitano Rosario Bagnasco e di proprietà dell’ente ecclesiastico, è di certo di rilevante valore. Oggi la statua restaurata ritorna nella sua Chiesa e il Liceo Artistico Gagini è lieta di aver contribuito al sua restauro assieme al fondamentale patrocinio del Lions Club di Floridia Val d’Anapo e del suo Presidente, il Prof. Arioti Roberto, e della Erg di Priolo, che bene hanno compreso quanto la conservazione e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale sia assieme tutela della nostra memoria storica, servizio per il territorio, messaggio educativo e mezzo per qualificare le competenze tramite i percorsi altamente
professionalizzanti della scuola a salvaguardia del bene comune.  Un sentito grazie va ai Proff. Sicari e Romano, referenti del progetto, agli esperti esterni, Dott.ssa Tropea e Russo, e soprattutto ai miei allievi.

Prof. Nino Sicari