Analisi chimiche e microbiologiche nella filiera agroambientale
Il percorso formativo intende fare acquisire agli alunni competenze nei controlli chimici e microbiologici della filiera agroambientale analizzando i possibili inquinanti presenti nelle materie prime e i punti critici delle lavorazioni e trasformazioni. Pertanto, le attività si svilupperanno presso le seguenti aziende:
- Sialab: per effettuare analisi chimiche di suolo, acqua, e ricercare eventuali residui di fitofarmaci o altri inquinanti nell’ortofrutta e negli alimenti;
- Programma Ambiente: per le analisi microbiologiche sui campioni di acqua e alimenti e sui processo lavorativi di alcune aziende alimentari per l’autocontrollo (HACCP).
Destinatari:
Alunni del triennio dell’indirizzo “Biotecnologie ambientali” Sez. ITAS
Obiettivi
• Conoscere le procedure e le tecnologie aziendali utili al monitoraggio e risanamento ambientale;
• Conoscere i parametri di controllo degli impianti produttivi;
• Eseguire rilevazioni di dati su aria, acque, rifiuti e su parametri ambientali di diverso tipo;
Contenuti
• Orientamento (8 ore): Accoglienza in ingresso, Struttura aziendale
• Inquinamento agro-ambientale e analisi chimiche (36 ore)
- Analisi di: terreno, acque per uso irriguo
- Analisi residui di fitofarmaci in matrici ortofrutticole
- Analisi di alimenti
• HACCP (76 ore)
- Individuazione di punti critici, limiti, monitoraggio, azioni correttive
- Prelievi di tamponi per l’analisi microbiologica
- Campionamenti e analisi microbiologica degli alimenti
- Procedure di pulizia e sanificazione
Metodologie didattiche
Gli alunni, dopo essere stati inseriti presso le aziende partner ed aver conosciuto i vari processi produttivi e/o di analisi, preleveranno campioni per effettuare il controllo di eventuali residui di pesticidi presso la “Sialab” di Avola. Passando ai processi di lavorazione saranno prelevati campioni di alimenti e tamponi per l’analisi presso “Programma Ambiente” di Siracusa.
Risultati attesi
• Sviluppare competenze per l’inserimento attivo in un ambiente professionale reale;
• Applicare, adattare e migliorare capacità e competenze già acquisite;
• Acquisire nuove conoscenze, abilità e competenze;
Modalità di verifica e valutazione
Questionari, prove strutturate e non, problem solving o relazioni sulle attività di laboratorio, prodotti finali permetteranno di valutare le competenze professionali acquisite dagli alunni.