Analisi chimiche e microbiologiche nella filiera agroambientale

Il percorso formativo intende fare acquisire agli alunni competenze nei controlli chimici e microbiologici della filiera agroambientale analizzando i possibili inquinanti presenti nelle materie prime e i punti critici delle lavorazioni e trasformazioni. Pertanto, le attività si svilupperanno presso le seguenti aziende:

- Sialab: per effettuare analisi chimiche di suolo, acqua, e ricercare eventuali residui di fitofarmaci o altri inquinanti nell’ortofrutta e negli alimenti;

- Programma Ambiente: per le analisi microbiologiche sui campioni di acqua e alimenti e sui processo lavorativi di alcune aziende alimentari per l’autocontrollo (HACCP).

Destinatari:

Alunni del triennio dell’indirizzo “Biotecnologie ambientali” Sez. ITAS

Obiettivi

• Conoscere le procedure e le tecnologie aziendali utili al monitoraggio e risanamento ambientale;

• Conoscere i parametri di controllo degli impianti produttivi;

• Eseguire rilevazioni di dati su aria, acque, rifiuti e su parametri ambientali di diverso tipo;

Contenuti

• Orientamento (8 ore): Accoglienza in ingresso, Struttura aziendale

• Inquinamento agro-ambientale e analisi chimiche (36 ore)

- Analisi di: terreno, acque per uso irriguo

- Analisi residui di fitofarmaci in matrici ortofrutticole

- Analisi di alimenti

• HACCP (76 ore)

- Individuazione di punti critici, limiti, monitoraggio, azioni correttive

- Prelievi di tamponi per l’analisi microbiologica

- Campionamenti e analisi microbiologica degli alimenti

- Procedure di pulizia e sanificazione

Metodologie didattiche

Gli alunni, dopo essere stati inseriti presso le aziende partner ed aver conosciuto i vari processi produttivi e/o di analisi, preleveranno campioni per effettuare il controllo di eventuali residui di pesticidi presso la “Sialab” di Avola. Passando ai processi di lavorazione saranno prelevati campioni di alimenti e tamponi per l’analisi presso “Programma Ambiente” di Siracusa.

Risultati attesi

• Sviluppare competenze per l’inserimento attivo in un ambiente professionale reale;

• Applicare, adattare e migliorare capacità e competenze già acquisite;

• Acquisire nuove conoscenze, abilità e competenze;

Modalità di verifica e valutazione

Questionari, prove strutturate e non, problem solving o relazioni sulle attività di laboratorio, prodotti finali permetteranno di valutare le competenze professionali acquisite dagli alunni.