ePolicy

Documento ePolicy Progetto “Generazioni Connesse”

Il nostro Istituto partecipante alle iniziative promosse dal “Safer Internet Centre” (Sic) coordinato dal MI, tramite il sito di Generazione Connesse, ha (www.generazioniconnesse.it), ha intrapreso un percorso dedicato alla realizzazione di una ePolicy di Istituto.

L’ePolicy è un documento programmatico, autoprodotto dalla scuola, fondamentale per programmare e/o aggiornare le attività di educazione digitale e utile ad individuare azioni di contrasto e prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo da prevedere nel PTOF, legati al rischio on line, calibrato sulle esigenze dell’Istituto stesso e realizzato attraverso un percorso guidato.

L’ePolicy ha lo scopo di descrivere:

• l’approccio del nostro Istituto alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica.
  • le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) in ambiente scolastico;
  • le misure per la prevenzione;
  • le misure per la rilevazione e gestione delle problematiche legate ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

Questi contenuti sono esplicitati, nei cinque capitoli in cui il documento si articola:

1. Presentazione dell’ePolicy;
  2. Formazione e curricolo;
  3. Gestione dell’infrastruttura e della strumentazione ICT (Information and Communication Technology) della e nella scuola;
  4. Rischi on line: conoscere, prevenire e rilevare;
  5. Segnalazione e gestione dei casi.

Attraverso l’E-policy il nostro Istituto si vuole dotare di uno strumento operativo a cui tutta la comunità̀ educante dovrà fare riferimento, al fine di assicurare un approccio alla tecnologia che sia consapevole, critico ed efficace, e al fine di sviluppare, attraverso specifiche azioni, una conoscenza delle opportunità̀ e dei rischi connessi all’uso di Internet.

Documento_E-Policy13_05_2021-16_20_42-2.pdf