No al Bullismo e Cyberbullismo

REFERENTE PER LE AZIONI CONTRO IL CYBERBULLISMO: PROF.SSA ROSANNA VITALE, PROF.SSA LETIZIA MIRABILE E PROF.SSA CONCETTA COFFA.

TEAM ANTIBULLISMO E TEAM PER L’EMERGENZA

Nell’ottica di un approccio sistemico, sviluppato dal Ministero dell’Istruzione in coerenza con le Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo - aggiornamento 2021 (nota prot.482 del 18-02-2021) e in continuità con le precedenti Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo” del 2017 (nota prot. n. 5515 del 27-10-2017), nel richiamo della Legge n.71 del 2017 recante "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo", nell’ambito delle proprie competenze;

si costituisce il Team Antibullismo / Team per l’Emergenza, i cui componenti sono:

Il Dirigente Scolastico: Prof.ssa Giovanna Strano

Referenti di Istituto per il bullismo e cyberbullismo: prof.ssa Rosanna Vitale, prof.ssa Letizia Mirabile, prof.ssa Concetta Coffa.

Animatore Digitale: prof.ssa Liliana Rainieri;

Funzione Strumentale Area 4: Prof.ssa Martina Monaco;

Docente collaboratore dello Staff di Presidenza: Prof.re Marco Lo Giudice.

Il team ha lo scopo di coadiuvare il Dirigente Scolastico, coordinatore del Team, nella definizione degli interventi di prevenzione e nella gestione dei casi di bullismo e cyberbullismo che si possono presentare. Il Team là dove sarà necessario si avvarrà del supporto dello Psicologo dell’Istituto.

 

Allegati

Linee di orientamento 2021 per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cy.pdf

Misure cyberbullismo. Interventi del Dirigente.pdf

Linee Guida Bullismo - 2017.pdf