#Ioleggoperché A.S. 2022-23

La nostra istituzione partecipa alla campagna di promozione della lettura #ioleggoperché,
organizzata dall’Associazione Italiana Editori, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Partendo da attività di lettura e condivisione all’interno delle nostre aule, quest’anno la nostra scuola avvierà tre distinti momenti di scambio e formazione all’insegna della lettura.
Si invitano, altresì, i docenti di italiano, a partire da giorno 7 novembre, a individuare tra gli studenti, tramite un elenco, gli alunni che vorranno partecipare allo scambio all’interno della piazzetta letteraria.
I libri serviranno a organizzare l’attività di scambio prevista per giorno 11 novembre. Ogni libro potrà essere corredato da un post-it in cui saranno indicate le motivazioni di lettura e i pregi del testo.

Di seguito le attività previste nel corso della settimana e le classi coinvolte:

 8 novembre Giornata dei Lettori volontari a partire dalle ore 9:00

La giornata è incentrata sull’ascolto di brani scelti e letti dagli studenti in base ai loro gusti e alle tematiche che hanno intenzione di porre al centro della nostra attenzione. Gli studenti proporranno un testo che li ha particolarmente entusiasmati, spiegandone le ragioni e leggendone alcuni brani significativi. Al termine di ogni esposizione, sarà possibile intervenire con domande e raffronti, per scambiarsi reciprocamente le proprie esperienze di lettura. Saranno inoltre presenti alcuni lettori volontari della “Casa del libro R. Mascali” che leggeranno per tutti noi stralci letterari di vario genere. Il momento di lettura sarà intervallato da dibattiti e attività ludiche organizzate dagli stessi lettori. Le postazioni delle attività saranno dislocate in tre diverse aree della scuola e saranno coinvolte le seguenti classi:

IN ANDRONE CORRIDOIO A20 CORRIDOIO C20
 I A ITAS
 I A LICEO
 I A IPSIA
 I B LICEO
 I C LICEO
 II A ITAS
 III D LICEO
 III E LICEO
 IV A ITAS
 IV A LICEO
 V A ITAS
 V A LICEO
 V E LICEO
 II A LICEO
 II B LICEO
 II C LICEO
 III C LICEO

Martedì giorno 8 Novembre presso la nostra scuola si è tenuta una giornata dedicata alla lettura nell’ambito delle iniziative di promozione della settimana della lettura organizzata dall’ Associazione Italiana Editori. Gli alunni hanno partecipato attivamente leggendo e commentando passi di testi da loro scelti e posti all’attenzione dei compagni. La giornata è stata arricchita dalla presenza dei Lettori Volontari dell’Associazione Amici della Casa del Libro Rosario Mascali, Agata Mascali ed Enrico Tamburella che hanno letto per noi ed hanno proposto attività ludiche legate alla lettura. Sono intervenuti anche gli Attori dell’Associazione “VAN Verso Altre Narrazioni” che hanno interpretato il mito di Aretusa, il mito di Europa e un dialogo tratto da “Il Giovane Holden” di Salinger.

 9 novembre Contest “Insieme per lo sport e la lettura” a partire dalle ore 9:00

La giornata del contest prevede un importante momento di condivisione tra atleti e studenti. La tematica, infatti, è la relazione tra sport e lettura. Ci si focalizzerà sulle idee di resilienza, sacrificio, coraggio e, soprattutto, inclusione che passano attraverso lo sport. I nostri ragazzi interagiranno con atleti locali ed atleti diversamente abili del nostro istituto. Nel corso dell’evento verranno condivise alcune letture significative e diverse esperienze personali che metteranno in relazione lettura e sport.

L’evento avrà luogo in palestra e le classi coinvolte saranno:
 I A IPSIA
 III A LICEO
 III B LICEO
 III D LICEO
 III E LICEO
 IV A LICEO
 V A ITAS
 V B LICEO
 V E LICEO

Oggi, giorno 9 Novembre presso la Palestra della nostra scuola ha avuto luogo il contest letterario nell’ambito delle iniziative di promozione della settimana della lettura organizzata dall’ Associazione Italiana Editori. All’evento hanno partecipato il Presidente del Circolo Canottieri Ortigia, Avv. Valerio Vancheri, accompagnato dagli atleti Stefano Tempesti e Filippo Ferrero, il velocista Matteo Melluzzo della Federazione Italiana di Atletica Leggera, l’arbitro giudice della Federazione Pugilistica Italiana, nonché atleta paralimpico di varie discipline, Roberto Camelia e il Presidente dell’Associazione Sportiva Ragazzi Autistici “Filippide”, Antonio Esposito. Gli atleti hanno condiviso le lore esperienze con gli studenti, hanno parlato dell’importanza dello sport come momento di inclusione, come risorsa per il benessere e la crescita personale dei giovani. Di grande rilevanza è stata la testimonianza sportiva degli atleti diversabili del nostro istituto, gli alunni Angelo Bronzi, Lorenzo Barra e Simone Denaro hanno manifestato le loro straordinarie capacità nello sport e hanno dimostrato come sia possibile raggiungere l’inclusione attraverso la pratica sportiva. L’evento si è concluso con delle letture significative tratte dai seguenti testi: “Il Ring e L’aquilone” di Roberto Camelia,” Casi Miei, Una vita in Verticale” di Valerio Vancheri e “Trentacinque secondi ancora” di Lorenzo Iervolino per sottolineare come lettura e sport rappresentino due momenti di inclusione.

 11 novembre “Piazzetta letteraria” a partire dalle ore 9:00

Dalle ore 9:00 in poi gli studenti, accompagnati dai docenti in servizio, sono attesi presso la
“Piazzetta letteraria” della nostra scuola. Verrà allestita nell’androne una bancarella attraverso la quale avverrà lo scambio di suggerimenti e titoli. Le classi vi si recheranno a turni, e secondo le proprie esigenze orarie, per effettuare lo scambio.
L’attività prevede una giornata di condivisione letteraria in cui ciascuno alunno è invitato scegliere un testo proposto dai propri coetanei. I docenti di italiano supporteranno i propri studenti nello svolgimento dell’attività.
Sono invitati a partecipare all’ iniziativa tutti i docenti dell’Istituto che potranno, in qualsiasi momento della giornata, portare un libro e prenderne un altro. “Sharing is caring!