Dove si specchiano le stelle

L’istituto “Antonello Gagini” presenta l’ultimo cortometraggio e assegna la borsa di studio Turi Volanti

Venerdì 28 ottobre alle 9.30, all'Urban Center, l'Istituto di Istruzione Superiore "Antonello Gagini" di Siracusa ha il piacere di presentare, in anteprima assoluta, il cortometraggio "Dove si specchiano le stelle" realizzato dalla sezione Audiovisivo, guidata dal Prof. Ermanno Roccasalva, in collaborazione con le altre sezioni della scuola.
Nella stessa giornata verrà assegnata a uno studente del Liceo Artistico la borsa di studio di 5.000 euro Turi Volanti riservata agli alunni meritevoli.
All’evento parteciperanno l’avvocato Orazio Scalorino e il prof. Nino Sicari, rappresentanti del comitato organizzatore della borsa di studio che ogni anno premia uno studente diplomato con il pieno dei voti, al fine di sostenere i suoi studi futuri. Quindi interverrà il regista Paolo Ghezzi per presentare il cortometraggio realizzato grazie a un finanziamento dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione.
Lo scenario del cortometraggio, ideato dalla dirigente scolastica prof.ssa Giovanna Strano, è la Sicilia attuale dove si svolge una storia a cavallo tra presente e passato, nel 1300 alla corte del re aragonese di Federico III, re di Trinacria e di Sicilia, in particolare nel borgo di Montalbano Elicona, in prossimità del quale sorge il misterioso sito megalitico dell’Argimusco.
Per tale ragione è prevista una seconda proiezione sabato 28 ottobre proprio nel castello di Montalbano Elicona. Entrambi gli incontri sono aperti al pubblico.

DEF_Imp_Urban center+Turi B.jpg

_Montalbano Elicona_300.jpg