La perdita del futuro

LA PERDITA DEL FUTURO

cortometraggio 

SINOSSI

Siracusa si presenta nella sua bellezza in una calda mattina di ottobre, ma lo scenario del mare e dell’isola di Ortigia fa da sfondo a storie di degrado e di abbandono giovanile. Protagonista è un giovane dal vissuto difficile, che fatica a inserirsi nel contesto scolastico, preferendo la vita in strada dove le distrazioni possono essere molteplici.

L’accostamento a un anziano pescatore lo fa riflettere, soprattutto nel momento in cui l’uomo fa riferimento al suo passato di lavoratore attraverso il quale ha trovato il giusto posto nella società. Il ragazzo pensa che non ci sia un futuro possibile per lui, ma il dialogo e la visione delle scolaresche impegnate in attività didattiche lo riportano sulla retta via, con il ritorno a scuola insieme ai coetanei.

PRESENTAZIONE DATI TECNICI

Cortometraggio prodotto dall’I.I.S.S. “Antonello Gagini” di Siracusa, Sezione Audiovisivo e Multimediale. Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM https://cinemaperlascuola.it

Regia: Igor Maltagliati

Direttore della fotografia: Federico Poidomani

Soggetto: Giovanna Strano

Sceneggiatura: Federico Poidomani

Responsabile scientifico: Francesco Di Lorenzo

Partner del progetto: TIME Multimedia srl     

Coordinamento sezione audiovisivo: Ermanno Roccasalva Firenze

CAST

Giovane - Diego Azzaro

Pescatore - Massimo Capodieci

TROUPE

Operatore di macchina

Perticone Francesco
Monteleone Sebastiano
Galiffi Aicha
Latina Josephine

Assistente Operatore

Trapanese Kyara
Di Marco Tancredi
Ragusa Sara
Gallia Michelle

Aiuto Regia 

Russo Eva
Buonconsiglio Daniel
Fazzino Pietro

Ciak 

Landolina Gaetano
Cianci Giulia
Vinci Marika
Magni Vittoria

Edizione 

Finocchiaro Ylenia
Di Martino Gaia
Rametta Gloria
Puglisi Fabiola

Fonico in presa diretta 

Curcio Emanuela
Rattizzato Valentina
Angelico Chiara
Bastante Carla

Boom operator 

Bellinghieri Kevin
Veneziano Mattia
Bellinghieri Kevin
Micciulla Andrea
Amico Diego………………………Giuca Sebastiano
Amica Diego………………………Basile Sonia

Ragazzi rissa 

Chindemi Lorenzo
Carambia Niccolo
Cipparrone David
Veneziano Giada
Franzò Gaia
Modica Aurora
Bosco Shanika
Ungureanu Matteo

 

CREW

LICEO ARTISTICO SEZIONE AUDIOVISIVO

Docenti: Ermanno Roccasalva Firenze, Giuseppe Scalora, Federico Poidomani, Giuseppe Greco

Coordinamento interno: Martina Monaco

Istituti comprensivi partecipanti: XI I.C. Archia e III I.C. Santa Lucia di Siracusa, I.C. Vincenzo Messina di Palazzolo Acreide, II I.C. Volta di Floridia e III I.C. Todaro di Augusta.

AZIONI INTERNE ALL’I.I.S.S. ANTONELLO GAGINI

Dirigente Scolastico Prof.ssa Giovanna Strano

COORDINAMENTO AMMINISTRATIVO

DSGA Laura Interlando

Assistenti amministrativi: Anna Napoli, Cinzia Cataudella, Rita Pisano, Franca Trapani

Riprese effettuate presso la pista ciclabile e Monumento AI Caduti di Siracusa, piazza San Paolo di Palazzolo Acreide, la Villa Comunale di Augusta.

Si ringrazia il Museo Etnografico Nunzio Bruno di Floridia per la concessione della location per le riprese.

A scuola di cinema per gli studenti dell’Istituto Gagini di Siracusa con proiezioni a livello nazionale

 

Proiezioni 

 

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Antonello Gagini” di Siracusa va alla ribalta degli ambienti cinematografici nazionali con la produzione di due cortometraggi che verranno presentati al pubblico nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM.

La prima proiezione avrà luogo presso l’Urban Center di Siracusa martedì 14 novembre alle ore 18.30.

Il 18 novembre il cortometraggio LA PERDITA DEL FUTURO, realizzato con la regia di Igor Maltagliati, sarà proiettato al teatro Aquila di Roma nell’ambito del Roma Indipendent Film Festival con la partecipazione dei principali protagonisti che spiegheranno l’impostazione didattica e progettuale delle attività svolte.

Entrambi i prodotti vedono protagonisti gli studenti della sezione Audiovisivo e Multimediale del Liceo Artistico, guidata dai docenti Ermanno Roccasalva Firenze, Federico Poidomani e Giuseppe Greco.

LA PERDITA DEL FUTURO è un cortometraggio che verte sul tema della dispersione scolastica. La sceneggiatura, scritta dalla dirigente scolastica Giovanna Strano, è stata pensata in modo da rendere protagonisti gli studenti degli istituti comprensivi partecipanti al progetto che hanno avuto ruoli di comparse e hanno supportato la troupe durante le riprese. Attori principali sono lo studente Diego Azzaro e il prof. Massimo Capodieci.

Gli Istituti comprensivi partecipanti sono XI I.C. Archia e III I.C. Santa Lucia di Siracusa, I.C. Vincenzo Messina di Palazzolo Acreide, II I.C. Volta di Floridia e III I.C. Todaro di Augusta.

Partner del progetto sono TIME Multimedia srl, RIFF, Associazione Materiali Vari. Inoltre le scene sono state girate all’interno del Museo Etnografico Nunzio Bruno di Floridia.

Siracusa si presenta nella sua bellezza in una calda mattina di ottobre, ma lo scenario del mare e dell’isola di Ortigia fa da sfondo a storie di degrado e di abbandono giovanile. Protagonista è un giovane dal vissuto difficile, che fatica a inserirsi nel contesto scolastico, preferendo la vita in strada dove le distrazioni possono essere molteplici.