Il Bianco Gelsomino

“CinemaScuola LAB”

Cinema per la Scuola – I progetti delle e per le scuole

Enti promotori:

MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali 

Nome Progetto presentato dall’Istituto scolastico: “Cinema in Progress”

Istituto scolastico capofila:

I.I.S.S. LICEO ARTISTICO GAGINI

Via Piazza Armerina 1, Siracusa

Rete istituti scolastici facenti parte del progetto:

Istituto di Istruzione Superiore, Liceo GARGALLO Siracusa

XI° Istituto Comprensivo ARCHIA Siracusa

Partner del Progetto:

AICS Settore Cultura

Associazione Culturale MATERIALI VARI

Responsabile scientifico del progetto: Francesco Di Lorenzo

Abstract progetto

Il Progetto CinemaScuolaLab – Cinema per la Scuola, per la realizzazione del cortometraggio “Il bianco gelsomino”, è svolto dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Antonello Gagini” di Siracusa, con la regia di Paolo Ghezzi. Responsabile scientifico del progetto è l’attore Francesco Di Lorenzo, il direttore della fotografia Luca Romano.

Partner del Progetto sono l’AICS Settore Cultura di Siracusa, l’Associazione Culturale MATERIALI VARI, il Liceo Gargallo, l’Istituto Comprensivo 11° Archia di Siracusa.

Protagonisti principali sono gli studenti della sezione audiovisivo del Liceo Artistico, che hanno vissuto una delle esperienze più emozionanti e costruttive del loro percorso scolastico, partecipando attivamente a tutte le fasi di allestimento di un set cinematografico e prendendo parte attiva alla realizzazione.

Il Progetto prevede una formazione degli studenti, al fine di integrare le competenze acquisite nei corsi curriculari con ulteriori insegnamenti utili a perfezionare la loro professionalità. Ruolo determinante hanno i ragazzi della sezione Audiovisivo coordinati dal docente Ermanno Roccasalva.

Prodotto finale del progetto è la realizzazione del cortometraggio dal titolo “Il Bianco Gelsomino”, tratto dal romanzo fantasy della dirigente scolastica Giovanna Strano, che ha anche scritto la sceneggiatura del cortometraggio.

Il romanzo, edito da Delos Digital, ha un sottotitolo che ne riassume la sostanza: non esistono amori impossibili. L’immagine di Siracusa in copertina è del fotografo Dario Giannobile.

Emozionante e denso di magia, narra una storia fantastica in bilico tra realtà e sogno. La protagonista è Maria Luce, una giovane donna imbrigliata in una vicenda surreale, che la coinvolgerà profondamente nei sentimenti e nel suo stesso modo di essere.

Le riprese sono state eseguite per le stradine di Ortigia. Inoltre, nelle sale dello splendido palazzo Nicolaci di Noto, ha preso vita un ballo dell’800, rigorosamente eseguito con abiti d’epoca dalla Compagnia Internazionale di Danza Storica Harmonia Suave, diretta da Carla Favata.

Davanti alla scalinata del duomo si è girata anche una scena con carrozza e cavalli, generosamente messi a disposizione dal marchese Tommaso Gargallo. Il set è stato ripreso dal drone, guidato dagli studenti della sezione IPSIA, mentre le alunne del settore MODA hanno supportato il settore costumi e gli studenti della sezione DESIGN DEL GIOIELLO hanno realizzato una collana indossata dalla protagonista sui temi della narrazione.

L’Hotel “La rosa sul mare” presso il Plemmirio di Siracusa, è stato messo gentilmente a disposizione da Giuseppe Rosano. Presso l’hotel ha avuto base la troupe esterna, con attività didattiche svolte con gli studenti e riprese realizzate in loco.

Prodotto finale del progetto

Realizzazione del cortometraggio dal titolo “Il Bianco Gelsomino” non esistono amori impossibili.

La realizzazione del cortometraggio vede l’impegno sul set oltre che degli studenti partecipanti al progetto, anche di professionisti del mondo del cinema, che condivideranno l’esperienza sul set con gli stessi studenti.

Regia Paolo Ghezzi

Direttore della fotografia Luca Romano

https://www.cinemascuolalabgagini.it/

https://www.youtube.com/watch?v=ThNzrYU-pC4&t=2s

https://www.youtube.com/watch?v=f0jUbesCnLQ

ORTIGIA FILM FESTIVAL “Il BIANCO GELSOMINO” in proiezione mercoledì 14 luglio 2021 ore 21:00

https://loftcultura.it/2021/07/08/eventi/ortigia-film-festival-il-bianco-gelsomino-in-proiezione-mercoledi-14-luglio-2021-ore-2100/?fbclid=IwAR0zeIDKKTSveoHDUwi9k42HJ8A5kk0WYz_edgHN7MegWZ01uQ-HY0DVVb0

https://www.siciliaogginotizie.it/2021/07/17/successo-dellistituto-gagini-di-siracusa-a-ortigia-film-festival-con-il-bianco-gelsomino/?fbclid=IwAR0QM5Viv1OHZNfDbGyZc9sFoy8XM6O6iUGf4DcLkSksvJS7rzjZsilhPlQ

https://www.ditirambo.it/2021/12/13/listituto-gagini-presenta-il-cortometraggio-il-bianco-gelsomino-a-siracusa-e-a-noto/

Allegati

Il bianco gelsomino_manifesto.jpg