Giorno delle memoria...dopo un viaggio a Dachau

Evento “Giorno della Memoria ...Dopo un viaggio a Dachau”

L’I.I.S.S. “Antonello Gagini”, in collaborazione con il Comune di Siracusa, onora le vittime della Shoà nel Giorno della Memoria con un evento organizzato dagli studenti dell’Istituto, che coinvolgerà artisti accreditati del territorio siracusano.
Venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 17.00, presso la sala B dell’Urban Center di Via Nino Bixio n.1 a Siracusa, si svolgerà una rappresentazione teatrale e musicale che condurrà il pubblico attraverso un percorso di riflessione sul passato, denso di pathos dettato dalle parole, ma anche di bellezza per la musica che accompagnerà lo spettacolo, finalizzato a rendere migliore il presente.
La dirigente scolastica Giovanna Strano invita la cittadinanza alla partecipazione con l’intento di “rinnovare le coscienze verso il ricordo degli errori del passato, affinché i giovani ne facciano tesoro e pretendano dal mondo degli adulti un futuro degno
dell’umanità”.
Gli alunni si esibiranno affiancati e guidati dal pianista Davide Manigrasso. Si prevede l’intervento del soprano Alessandra Furnari. Le Coreografie sono curate da Patrizia Bottaro, la voce narrante (video) è di Sergio Molino. Assistente di regia Francesco Di Lorenzo.
È prevista la partecipazione delle massime autorità cittadine.

Studenti voci narranti:

Lorena Schiavone

Laura Floridia

Daniela Parentignoti

Daniele Lonzar

Leonardo Midolo

Elena  Mielfi

Alessandro  Urso

Anna Galli

Ballerine:

Martina Esposito

Michelle  Gallia

Carlotta  Pisanello

Valentina  Zacco

Assistente di scena: Antonella Davì

L’evento è aperto al pubblico, si raccomanda la puntualità alle ore 17.00.
Vista la valenza dell’iniziativa si invitano le SS.LL. ad assicurare la propria
presenza e a diffondere l’invito alle famiglie e a quanti interessati.

Programma di sala Dachau 2023.pdf

CIRCOLARE N 170 Evento “Giorno della Memoria …Dopo un viaggio a Dachau”.pdf