Progetto "L’ARTE MULTIMEDIALE"- Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro - Seconda edizione (a.s. 20/21)

Il territorio in cui è situato I.I.S.S. “A. Gagini” è caratterizzato sia da un importante patrimonio artistico-archeologico, che dalla presenza di un polo industriale strategico per il Mediterraneo. Strettamente connesso alla promozione e tutela del patrimonio artistico-archeologico è l’indirizzo del liceo artistico, invece gli indirizzi dell’I.P.S.I.A. e quelli dell’I.T.A.S sono collegati alla presenza delle industrie e alla necessità di avere cura e tutela dell’ambiente.

Il progetto, rivolto al Liceo Artistico, ha l’intento di realizzare azioni finalizzate allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa; ampliare e migliorare l’offerta curriculare; creare un’interazione tra il mercato del lavoro e i sistemi di formazione e insegnamento.

Per il raggiungimento degli obiettivi verranno utilizzati le competenze professionali, i mezzi, le strutture e gli strumenti in possesso delle scuole, degli Enti e delle Aziende con cui la scuola stipulerà gli accordi.

Il progetto è articolato in tre moduli, di novanta ore ciascuno. Ogni modulo prevede otto ore di attività iniziali di informazione e orientamento da parte dei tutor scolastici e aziendali.