Programmazione dei microcontrollori ed applicazioni nella robotica
Le STEM vanno nella direzione di un approccio integrato alle discipline di ambito scientifico. Nel laboratorio si offre agli alunni il confronto con l’oggetto di studio (un problema reale o un fenomeno riprodotto in laboratorio), si pongono delle domande significative, si formulano e confrontano delle ipotesi, le si verificano attraverso esperimenti da loro progettati e se ne discutono i risultati con i propri compagni e con il docente per concludere con una nuova domanda di ricerca.
Il corso vuole fornire le nozioni avanzate nella gestione e progettazione del firmware in linguaggio C dei microcontrollori attraverso l’uso in applicazioni reali.
Obiettivi didattico/formativi
Fornire competenze di base affinché lo studente possa intraprendere lo studio delle STEM in maniera più efficace, con delle basi teoriche e pratiche che gli permettano di sfruttare al meglio i canali di informazione che il web offre ma che spesso non vengono sfruttate al massimo.
Contenuti:
Caratteristiche ed utilizzi dei microcontrollori.
• Navigazione nell’ambiente di programmazione
• Struttura del programma ed esecuzione del primo codice (lampeggio di un LED)
Gestione degli ingressi e delle uscite digitali
• Lettura di un interruttore e abilitazione di un’uscita (uso della struttura if-else)
• Lettura e memorizzazione dello stato di un pulsante (variabili di stato)
• Contatore up con reset (esempio pratico di un contatore da macelleria)
Gestione degli ingressi analogici
• Lettura di un potenziometro e visualizzazione su monitor seriale
• Regolazione della luminosità di un LED attraverso un potenziometro (PWM e formule di riscalatura)
• Regolazione luminosità di un LED attraverso la lettura di un fotoresistore (esempio pratico del comando luci con sensore crepuscolare)