Un albero arazzo: prima indosso poi creo

Il modulo basato su tecniche laboratoriali creative e sul principio del “imparare facendo”, promuove non solo la creatività ma anche l’aggregazione e la collaborazione di gruppo.
L’approccio è indirizzato alla manualità e al rispetto dell’ambiente utilizzando quanto più possibile materiale riciclato. Si trasforma lo scarto in opera d’arte: creatività circolare.
Il fine è quello di creare un pannello-arazzo che rappresenti un albero fatto di stoffe ritagliate da vecchi vestiti in disuso, poi ricucite secondo un bozzetto progettuale. L’arazzo sarà completato con inserti in terracotta dipinta creati dagli studenti nel laboratorio ceramico e poi cuciti sul pannello.
Obiettivi didattico/formativi:
• potenziare le capacità progettuali, manuali e creative, individuali e di gruppo;
• invogliare nell’alunno la consapevolezza che la materia di scarto può diventare una risorsa creativa;
• acquisire la capacità di lavorare all'interno di un gruppo attraverso la collaborazione.
• Orientare gli alunni partecipanti verso una scelta consapevole del loro futuro scolastico rispetto alle proprie aspettative professionali e didattiche.
Contenuti:
• Disegno di bozzetti;
• Le texture: scelta di stoffe e accostamenti di colore;
• Elementi basici di cucito;
• Modellazione di argilla e coloritura su terracotta.