LA COSTITUZIONE ITALIANA ILLUSTRATA

La costituzione è la legge fondamentale dello stato italiano, essa detta le norme che regolano la vita sociale e l'ordinamento dello stato. La Costituzione è composta di 139 articoli, divisi in quattro sezioni: principi fondamentali(art. 1-12) diritti e doveri dei cittadini(13-54) ordinamento della repubblica (55-139) disposizioni transitorie e finali. Il percorso proposto intende illustrare graficamente diciotto articoli della Costituzione.

Destinatari: TRIENNIO di Grafica classi 3,4,5.

Obiettivi: sapere “leggere” il messaggio del testo scritto; Acquisire la competenza comunicativa attraverso messaggi grafici; Saper comunicare per immagini sviluppando una corretta metodologia compositiva, utilizzando i mezzi tecnici del digitale in modo creativo; Acquisire la capacità di rivolgersi ad un pubblico senza età.

Contenuti • Orientamento (8 ore): • LA COSTITUZIONE ITALIANA 18 art. visti attraverso la creatività di giovani grafici illustratori con pubblicazione finale

Metodologie didattiche: Studio e analisi storica dei contenuti con la visione di documentari storici e approfondimenti; Studio e analisi grafica di elaborati esistenti. I ragazzi capiranno che dalle proprie radici e dalla storia dipende il proprio bagaglio culturale. Proposte illustrative in digitale liberamente ispirate ai contenuti svolti

Utilizzazione di materiali didattici, risorse tecnologiche e luoghi di svolgimento

Le lezioni si svolgeranno presso la galleriagallaro con proiezioni di filmati, dispense e il coordinamento dello storico Dott. Marco Goracci per una durata di 60 ore La parte grafica sarà svolta presso i locali della PIXELXPIXEL di Walter Silvestrini per la durata di 30 ore Gli elaborati grafici prodotti verranno stampati come bozze di stampa

Risultati attesi L’obbiettivo e di produrre una pubblicazione, una guida visiva per gli studenti delle scuole elementari e medie

Modalità di verifica e valutazione I ragazzi saranno guidati a realizzare diciotto tavole per diciotto articoli della Costituzione Le verifiche saranno programmate per moduli di tre tavole al fine di raggiungere con sei verifiche il nostro obbiettivo. Ogni studente avrà la possibilità si discutere e presentare l’avanzamento dei lavori con gli esperti.

Associazione culturale Galleria Gallaro nella figura del Dott Marco Goracci, storico ed esperto d'arte.

Il fotografo è Walter Silvestrini - ditta Pixel Pixel.