Progetto "TECNOLOGIE A SERVIZIO DELL'UOMO E DELL'AMBIENTE" Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro - Seconda edizione (a.s. 20/21)

Il presente progetto si inserisce in un ambito scolastico costituito dall’accorpamento del Liceo Artistico “A. Gagini”, dell’ITAS “P.ssa G. di Savoia” e dell’IPSIA “Calapso”. Il territorio siracusano in cui è situato l’I.I.S.S. “A. Gagini” è caratterizzato da un importante patrimonio artistico-archeologico, dalla presenza di un polo industriale strategico per il Mediterraneo e dallo sviluppo di tecniche agroalimentari innovative.

Il progetto si riferisce all’Obiettivo Specifico 10.6 – Azione 10.6.6 - Sottoazione azione 10.6.6A – Intervento “Percorsi di alternanza scuola-lavoro in filiera”, rivolto all’ITAS e all’IPSIA, con l’intento di realizzare azioni finalizzate ad ampliare e migliorare l’offerta curriculare, creare un’interazione tra il mercato del lavoro e i sistemi di formazione e insegnamento.

Il progetto intende costruire filiere che riguardano: i controlli agroambientali volti alla sfera economica, ecologica e sociale della sostenibilità; manutenzione elettromeccanica; saldatura subacuea.

Il progetto vuole qualificare le conoscenze di base dei giovani in funzione sia del loro ingresso nel mercato del lavoro sia per una più diffusa conoscenza dei problemi relativi all’ambiente e alle tecnologie che costituisce il primo passo per una effettiva inversione di tendenza.