Accoglienza classi prime: pronti per una nuova avventura?

L’hackathon è una esperienza didattica, basata sulla metodologia del challenge based learning, di durata variabile che, a partire da una tema principale, propone delle sfide ai suoi partecipanti, i quali, organizzati in gruppi eterogenei, hanno il compito di affrontarle, ricercando e progettando nuove soluzioni, modelli, processi o servizi innovativi. Il laboratorio intende articolarsi in giornate basate sulla sfida a gruppi su temi predefiniti e di interesse degli studenti.
Descrizione del modulo:
visto l’isolamento in cui ci ha costretti la situazione pandemica, in cui i rapporti sociali sono stati ridotti al minimo, la nostra scuola propone un progetto di accoglienza rivolto ai nuovi arrivati.
Obiettivi didattico/formativi:
l’obiettivo didattico è finalizzato alla socializzazione e all’inclusione di tutti i soggetti coinvolti.
Contenuti:
si propongono contenuti che prendano spunto da fatti storici che diventeranno il modello da proporre agli alunni. al centro del progetto formativo saranno i momenti di aggregazione e socializzazione attraverso attività ludiche e ricreative come scrittura a più mani, recitazione, giochi di ruolo, creazioni e illustrazioni fumettistiche ecc.
Metodologie didattiche: Brainstorming, Storytelling, Role play, Cooperative Learning,
Compiti di realtà.
Strumenti (attrezzature, materiali di facile consumo): LIM, PC, Tablet, Gsuite, App di Google (Sites), materiali di cancelleria.
Risultati attesi: creazione e consolidamento di legami interpersonali, collaborazione nel gruppo, inclusione, capacità di dialogo e mediazione

TUTOR Prof.ssa Monaco Martina

ESPERTO Prof.ssa Mirabile Letizia