Analisi delle acque

Il modulo si propone di fornire agli studenti del triennio dell’indirizzo di “Biotecnologie ambientali” le conoscenze relative alla composizione chimica e ai principali metodi di analisi chimica per il controllo di qualità e genuinità dell’acqua “destinata al consumo umano”.
OBIETTIVI: Conoscere le fonti di approvvigionamento dell’acqua e i requisiti per il consumo umano
Conoscere gli impianti di potabilizzazione delle acque per uso alimentare e gli impianti per il trattamento delle acque reflue.
CONTENUTI
Caratteristiche chimico-fisiche delle acque destinate ad uso umano. Le acque minerali e le acque da tavola: definizione, parametri di purezza chimica.
Legislazione sulle acque: classificazione commerciale delle acque, etichetta delle acque oligominerali
Analisi chimiche delle acque.
Determinazione di: pH, conducibilità, alcalinità, cloruri, ossigeno disciolto.
Durezza delle acque: definizione, scale di misura, determinazione della durezza totale, calcica e magnesiaca. Problemi tecnologici legati alla durezza dell’acqua.
Determinazione spettrofotometrica di ammoniaca, nitriti, nitrati, solfati, fosfati, silice; ferro, cromo esavalente.
Impianti di potabilizzazione. Descrizione degli impianti; trattamenti chimico-fisici.
Impianti per il trattamento delle acque reflue
METODOLOGIE DIDATTICHE
lezioni frontali teoriche, attività nel laboratorio di chimica della scuola
Relazione su analisi di laboratorio
Visite guidate presso aziende de settore e presso Enti pubblici di controllo igienico – sanitario.

Tutor PROF.SSA CARRUBBA CLAUDIA

Esperto PROF. BIZZINI MARIO