Teatro classico dei giovani

Il laboratorio prevede varie attività nelle quali tutti i partecipanti, insieme, possono verificarsi sul piano dell’espressione e della comunicazione scoprendo, per tappe successive, le regole e i meccanismi di gruppo, ma anche, e soprattutto, le attitudini personali. Il fine di tali attività è rappresentato dalla scoperta di proprie e personalissime capacità creative e comunicative, che diventano bagaglio personale di ciascuno. Questo doppio meccanismo fa sì che, come per magia, si ottenga un ottimo risultato in termini di qualità della rappresentazione teatrale.


OBIETTIVI
Valutazione delle competenze di partenza.
Conoscenza del docente esterno e del gruppo di lavoro.
Conoscenza del teatro antico e del mondo classico, nonché dell’apparato scenico del teatro greco.
Lettura critica del testo scelto per la rappresentazione conclusiva. Confronto tra pari sui contenuti e i messaggi educativi presenti all’interno di esso.
Acquisizione di coordinamento oculo-motorio, gestione dell’ansia e dello stress, gestione e rispetto dei propri “spazi” e di quelli altrui, acquisizione di tecniche teatrali di recitazione, respirazione, movimento corporeo e gestione della voce.
Gestione dell’ansia e dello stress, miglioramento dell’autostima, gestione della memoria mentale ed emotiva.


CONTENUTI
Presentazione ai discenti del progetto, delle varie attività e delle finalità didattiche.
Conoscenza del gruppo di discenti e valutazione delle abilità iniziali con attenzione agli allievi che
presentano disabilità.
Lezione frontale sul teatro antico in particolare e sul mondo classico in generale.
Il testo da mettere in scena verrà scelto di comune accordo con l’Istituzione Scolastica sulla base della valutazione degli studenti e delle loro esigenze. I contenuti saranno, in ogni caso, ad alto livello formativo

Tutor PROF. SSA MONACO MARTINA

Esperto ESTERNO RITA ABELA