Alimenti e alimentazione

Le attività consentiranno di arricchire i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), attraverso modalità innovative di work based learning e di orientamento, centrati sullo studenti e sul riconoscimento dei propri talenti e della proprie vocazioni.
Il modulo intende realizzare interventi di sensibilizzazione e formazione dei giovani volti all’acquisizione di nuove competenze e alla promozione di comportamenti alimentari responsabili mirati a salvaguardare il benessere psicofisico e la salute.
• Conoscere la composizione biochimica degli alimenti
• Conoscere i modelli e gli strumenti per la prevenzione e la gestione del rischio alimentare lungo la filiera alimentare
• Individuare il rapporto corpo umano–cibo e valutazione della correttezza nutrizionale di una dieta
CONTENUTI
1. Gli alimenti e i fabbisogni alimentari: Natura biochimica degli alimenti e funzione biologica. Anatomia e fisiologia dell’apparato digerente. Le trasformazioni chimiche degli alimenti nell’apparato digerente.
2. L’igiene degli alimenti e sistema HACCP: Alimenti e rischio. Rischi microbiologici, chimici e fisici. Il sistema HACCP per la garanzia della sicurezza degli alimenti. Analisi chimiche e microbiologiche degli alimenti
3. Le diete e il comportamento alimentare: Razione giornaliera di calorie, fabbisogno calorico. La piramide alimentare. Progettare una dieta. Gli squilibri tra i LARN e l’effettivo consumo di alimenti nella popolazione italiana.
METODOLOGIE DIDATTICHE
L’intervento prevede, oltre a lezioni frontali teoriche, anche attività nei laboratori della scuola (chimica, microbiologia).
Le visite guidate presso aziende di produzione, trasformazione e conservazione degli alimenti e presso Enti pubblici di controllo igienico – sanitario metteranno in evidenza l’importanza.