Progetto ambiente marino, CORSO SUB

Descrizione del modulo
Il corso sub di tipo formativo è finalizzato all'acquisizione del brevetto PADI di primo livello
Obiettivi
• Acquisizione di competenze sociali, civiche e di cittadinanza attiva attraverso lo sport
• Introdurre l’allievo nel mondo della subacquea; permettere di acquisire un brevetto di primo livello, riservato ai neofiti, per immersioni fino a 18 metri; e dare tutte le nozioni necessarie per potersi immergere in sicurezza entro i limiti predefiniti.
• imparare ad utilizzare la macchina fotografica subacquea

Contenuti
Verranno insegnate le nozioni teoriche fondamentali e un istruttore seguirà tutte le immersioni. L’allievo apprenderà l'abilità ad immergersi e la conoscenza delle reazioni del corpo nell'ambiente subacqueo. Durante il corso, impareranno i fondamenti dell’immersione con l’autorespiratore, delle attrezzature subacquee e delle tecniche.

Metodologie didattiche
Attività laboratoriali teorico-pratica. Lezioni frontali, test valutativi, immersioni in acque confinate e aperte

Strumenti (attrezzature, materiali di facile consumo)
Supporti multimediali e dispense; attrezzatura sub; macchina fotografica subacquea

Luoghi di svolgimento
Aula scuola, piscina ,mare

Tempi di svolgimento
Il modulo si svilupperà in tre fasi. La prima in aula di 6 ore. La seconda in acque confinate di 12 ore. La terza a mare (periodo Giugno- Luglio).

Tutor PROS.SSA BRISCHITTI

Eperto ESTERNO Ezio Gionfrida

Gli studenti del Gagini “A scuola di Sub…”
Si è concluso festosamente, domenica 22 gennaio, il progetto “Ambiente marino, corso Sub” che ha coinvolto gli studenti dei tre indirizzi di studio dell’Istituto Gagini di Siracusa, IPSIA, Liceo Artistico e ITAS.
Tutti gli studenti hanno conseguito il Brevetto di Sub, valido per l’assegnazione dei punti nei concorsi pubblici, grazie alla collaborazione instaurata dalla scuola con il Centro Attività Subacquee BLUSCHOOL, guidato da Ezio Gionfrida. Lo staff che ha seguito gli studenti in tutte le fasi del progetto, oltre a essere formato dalla docente interna Maria Brischitti, ha visto la collaborazione degli assistenti Marco Visconti, Alessandro Galeota, Paolo Raudino, Clarence Cavarra, Chiara Visconti e Luca Magnano. Le fotografie sono di Alessia Damiano.
Gli studenti, guidati dagli esperti in completa sicurezza, hanno appreso le nozioni fondamentali che stanno alla base di qualsiasi approccio con il mare, acquisendo la capacità di immergersi in apnea riuscendo a vivere il mare a 360°. Il progetto si è svolto sulle coste del territorio siracusano ricco di spunti naturali, apprezzandone la bellezza che fa parte integrante del nostro vissuto.
Il video riassume tutte le attività progettuali.