Bellezze ambientali e inquinamento nel siracusano

Il progetto si prefigge l’obiettivo di far approfondire agli studenti la conoscenza della realtà naturalistica, territoriale e socio-culturale del contesto di appartenenza, attraverso lo studio delle problematiche legate alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio ambientale siracusano. Con questo intento, gli studenti saranno guidati in una serie di percorsi e azioni che permetteranno loro di strutturare una relazione più significativa con l’ambiente e il territorio, attraverso una didattica attiva che li motivi all’apprendimento e all’assunzione di responsabilità personali e civiche.

Il progetto, dunque, fa ferimento ai contenuti etici dell’Educazione Ambientale e dello Sviluppo Sostenibile, non ridotto a semplice studio dell’ambiente naturale, ma come azione che possa promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sia a livello individuale che collettivo.

OBIETTIVI

• Conoscere i fattori d’inquinamento ambientale del territorio di pertinenza e i problemi di tutela ambientale.
  • Conoscere le bellezze del territorio siracusano e le cause di inquinamento e degrado dei beni ambientali dovute alle attività umane ed ai fattori chimico - fisici e biologici che concorrono all'invecchiamento delle opere d'arte.
  • Conoscere e rispettare il patrimonio naturale del nostro territorio.
  • Mettere in atto comportamenti “ecologici” nei riguardi dell’ambiente
  • Riflettere sulle scelte e le azioni individuali e collettive che comportano conseguenze, non solo sul presente ma anche sul futuro.

CONTENUTI:

Le attività umane e il loro l’impatto sull’ambiente

Siracusa: bellezze ambientali e inquinamento

Le Riserve Naturali del territorio Siracusano

L’inquinamento fisico, chimico e biologico e la ricaduta sul territorio e sulle opere d’arte

La Legislazione Ambientale

Le conseguenze dell’inquinamento industriale sul territorio

METODOLOGIE DIDATTICHE:

Brainstorming, learning by doing, cooperative learning.

STRUMENTI:

LIM, Pc, Dispense, proiezioni di film e/o video.

VERIFICA E VALUTAZIONE:

Il processo di valutazione avverrà attraverso schede di monitoraggio in itinere, feedback continui del processo di apprendimento e attraverso la valutazione dei prodotti finali degli studenti.

TUTOR: Prof.ssa Bellofiore Marinella

ESPERTO: Prof.ssa Monaco Martina