Bellezze ambientali e inquinamento nel siracusano
Il progetto si prefigge l’obiettivo di far approfondire agli studenti la conoscenza della realtà naturalistica, territoriale e socio-culturale del contesto di appartenenza, attraverso lo studio delle problematiche legate alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio ambientale siracusano. Con questo intento, gli studenti saranno guidati in una serie di percorsi e azioni che permetteranno loro di strutturare una relazione più significativa con l’ambiente e il territorio, attraverso una didattica attiva che li motivi all’apprendimento e all’assunzione di responsabilità personali e civiche.
Il progetto, dunque, fa ferimento ai contenuti etici dell’Educazione Ambientale e dello Sviluppo Sostenibile, non ridotto a semplice studio dell’ambiente naturale, ma come azione che possa promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sia a livello individuale che collettivo.
OBIETTIVI
- Conoscere i fattori d’inquinamento ambientale del territorio di pertinenza e i problemi di tutela ambientale.
- Conoscere le bellezze del territorio siracusano e le cause di inquinamento e degrado dei beni ambientali dovute alle attività umane ed ai fattori chimico - fisici e biologici che concorrono all'invecchiamento delle opere d'arte.
- Conoscere e rispettare il patrimonio naturale del nostro territorio.
- Mettere in atto comportamenti “ecologici” nei riguardi dell’ambiente
- Riflettere sulle scelte e le azioni individuali e collettive che comportano conseguenze, non solo sul presente ma anche sul futuro.
CONTENUTI:
Le attività umane e il loro l’impatto sull’ambiente
Siracusa: bellezze ambientali e inquinamento
Le Riserve Naturali del territorio Siracusano
L’inquinamento fisico, chimico e biologico e la ricaduta sul territorio e sulle opere d’arte
La Legislazione Ambientale
Le conseguenze dell’inquinamento industriale sul territorio
METODOLOGIE DIDATTICHE:
Brainstorming, learning by doing, cooperative learning.
STRUMENTI:
LIM, Pc, Dispense, proiezioni di film e/o video.
VERIFICA E VALUTAZIONE:
Il processo di valutazione avverrà attraverso schede di monitoraggio in itinere, feedback continui del processo di apprendimento e attraverso la valutazione dei prodotti finali degli studenti.
TUTOR: Prof.ssa Bellofiore Marinella
ESPERTO: Prof.ssa Monaco Martina