Un fumetto per amico

DESCRIZIONE DEL MODULO

Struttura
La realizzazione di un fumetto avverrà con il supporto di materiali multimediali e del laboratorio di grafica. Si mostreranno i passaggi fondamentali dall’ideazione alla stampa finale.

Obiettivi

  • Leggere e comprendere un testo ed una storia a fumetti;
  • Saper suddividere una storia in sequenze e illustrare con disegni le scene descritte;
  • Migliorare e favorire l’espressione, le abilità linguistiche e la comunicazione;
  • Potenziare le abilità creative e logico-espressive dei discenti abituandoli, attraverso l'uso pratico delle nuove tecnologie, a creare, scrivere e comunicare in modo divertente;

Contenuti

  • Nozioni generali ed esempi di soggetti e sceneggiature, interpretazione di una sceneggiatura, regole di composizione di una tavola, prove di scrittura di una sceneggiatura;
  • Disegno: anatomia applicata al fumetto, codici, bilanciamenti, prospettiva, studio degli ambienti, inchiostrazione e lettering;
  • Colorazione al computer, “vestito” finale della tavola, impaginazione
  • Storia e teoria del fumett


Metodologia

L'attività si svolgerà in laboratorio. Gli allievi si adopereranno per la realizzazione pratica delle tavole a fumetto. Partendo dalla creazione di un proprio personaggio, passeranno, poi, all’ideazione delle sceneggiature e, infine, alla concretizzazione delle tavole.
Il modulo prevede le seguenti fasi:
- Analisi di fumetti esistenti per acquisire gli elementi del linguaggio.
- Ideazione e sviluppo della trama.
- Sceneggiatura, trasformazione in dialoghi.
- Produzione di vignette e del prodotto cartaceo.
- Digitalizzazione degli elementi (immagini, testi, battute) e realizzazione elementi da inserire nel documento multimediale finale.

Risultati attesi

Gli allievi apprenderanno, un nuovo tipo di espressione, quella che si esprime attraverso delle immagini in movimento e che si avvale del connubio di immagine e parole. Approfondendo la loro conoscenza di un'arte spesso nota solo ad un pubblico di piccoli lettori, gli allievi avranno avuto la possibilità di entusiasmarsi anche per una tecnica che non esclude una possibilità futura nel mondo del lavoro, e che stimola la loro fantasia e creatività.

Valutazione

  • Somministrazione di test formativi e sommativi per la valutazione delle competenze acquisite;
  • Valutazione del prodotto finale.


Raccordi con il PTOF

  • Attività di orientamento interno biennio-triennio liceo artistico;
  • Progettazione laboratorio di grafica.